Home » Niente Stufa o Panni sui Termosifoni: ora li togli dalla lavatrice e poi si asciugano in mezz’ora

Niente Stufa o Panni sui Termosifoni: ora li togli dalla lavatrice e poi si asciugano in mezz’ora

biancheria
Biancheria stesa (Foto di Willi Heidelbach da Pixabay) – economiacristiana.it

Ogni inverno per alcuni si ripresenta lo stesso problema: dove stendere la biancheria ad asciugare. La soluzione è più semplice di quanto pensi.

D’inverno in molte case sorge un problema non da poco: dove stendere la biancheria ad asciugare quando piove.

I più fortunati infatti hanno a disposizione uno spazio esterno coperto dove la pioggia non arriva. Oppure una lavanderia, una soffitta, una veranda.

Altri utilizzano l’asciugatrice, molto comoda soprattutto in città. Ma non tutti, appunto, hanno questa fortuna.

E in mancanza di spazio in casa? Chi non ha possibilità si ritrova con stendibiancheria ovunque che intralciano il passaggio, e indumenti che impiegano giorni ad asciugare. Ma la soluzione c’è. Ed è più semplice di quanto pensi.

Panni sui termosifoni addio: il metodo per asciugare velocemente

Quando non abbiamo spazio utile fuori per stendere ad asciugare la biancheria ci ritroviamo con la casa piena di panni ovunque, per giorni. Stendibiancheria che intralciano il passaggio, panni sui termosifoni. Un vero strazio. Senza contare che questo facilita la formazione di umidità in casa. E poi, diciamolo, alcuni tessuti possono prendere un cattivo odore.

Pensiamo soprattutto alle famiglie numerose, o con bambini piccoli che si sporcano facilmente, dove praticamente viene avviata almeno una lavatrice al giorno. E questo è un vero problema. Ma c’è un modo per risolverlo, vediamolo.

stendibiancheria
Stendibiancheria (Foto di Marc Pell su Unsplash) – economiacristiana.it

La soluzione al dilemma della biancheria da stendere

La soluzione è semplice: in commercio esistono dei comodi e pratici stendibiancheria elettrici, che si collegano alla presa della corrente e si scaldano. Alcuni modelli hanno anche un getto di aria calda. Questo facilita e velocizza l’asciugatura, dimezzandone i tempi. Vi sono diversi modelli, proprio come quelli classici, ovvero a cavalletto- quello orizzontale solito con due ali – a torre, dalle dimensioni più contenute, da parete e da soffitto. Chiaramente in base al modello anche il prezzo cambia. Si parte da poco più di 50 euro fino ad arrivare, per quelli per esempio a soffitto con getto di aria calda, a 400 euro.

Per quanto riguarda i consumi siamo intorno ad un minimo di  0.10 kWh per una potenza di 100 W. Per capire, un’asciugatrice consuma anche 30 volte di più. Comodi con le rotelline per spostarli dove vogliamo, è pur vero che ingombrano lo stesso, ma il tempo di asciugatura sarà notevolmente ridotto, pertanto il fastidio durerà meno. Potrebbe essere una buona soluzione se non si ha posto per l’asciugatrice.