Stipendi più alti d’Italia: se non vivi in queste città italiane è ora di trasferirsi subito
In alcune città italiane gli stipendi sono molto più alti rispetto alle altre. Se non abiti in una di esse, forse è il momento di trasferirti.
Da sempre si parla di salario minimo garantito, di diritti dei lavoratori e di fuga di cervelli. La verità è che ancora oggi ci sono alcune città dove si guadagna di più rispetto ad altre.
A parità di lavoro, più o meno. Anche se c’è da dire che alcune figure professionali sono retribuite maggiormente.
Per non parlare poi del fatto che le donne, proprio a parità di lavoro, tendono a guadagnare meno rispetto agli uomini, pur avendo le stesse competenze.
Secondo alcuni studi comunque è emerso che vi sono differenze salariali sostanziali tra le diverse regioni d’Italia, e tra le città.
Le città dove si guadagna di più
Sebbene a livello nazionale la retribuzione media sia di poco più di 31mila euro, “solo 7 regioni e 35 province superano questa soglia”. È quanto emerge dallo Geography Index dell’Osservatorio JobPricing, come riportato da hrnews.it. E il divario tra Nord è Sud è ancora presente, e troppo ampio. Tanto che nella classifica le regioni del Sud appaiono solo a partire da 13esimo posto. Insomma, i lavoratori del Mezzogiorno guadagnano oltre il 30% in meno.
Per capire, si parla di una retribuzione media giornaliera di 101 euro per il settentrione, e di 75 euro per il Sud. Ma a cosa è dovuta questa disparità? Dalle figure professionali impiegate. Al Nord infatti ci sono grandi aziende con settori che vanno dalla manifattura alla tecnologia, che richiedono quindi diverse competenze rispetto all’industria del Sud. Qui infatti ci si occupa principalmente di agricoltura e turismo. E la piaga del lavoro nero contribuisce a mantenere i salari più bassi della media nazionale.
Se non abiti qui, pensa ad un trasferimento
Ma nello specifico, quali sono le città e le regioni in cui i lavoratori sono meglio retribuiti? Sempre secondo lo studio riportato da hrnews.it, al primo posto si piazza Milano, con tutta la Lombardia. A seguire troviamo il Lazio, il Trentino-Alto Adige e la Liguria. E agli ultimi posti troviamo appunto le regioni del Sud: Sicilia, Calabria e Basilicata.
Come anticipato è Milano la città con i salari più alti, e a seguire ci sono poi la città di Bolzano e quella di Trieste. Anche Siena è un buon posto in cui vivere, sebbene sia un po’ lontana dal podio. Insomma, ora che lo sai, puoi pensare ad un trasferimento in una zona in cui il tuo lavoro viene riconosciuto come dovrebbe.