Home » Altro che Monete rare: queste Videocassette che hai in cantina valgono una fortuna | Guarda quanto valgono

Altro che Monete rare: queste Videocassette che hai in cantina valgono una fortuna | Guarda quanto valgono

vhs valore
Vecchie videocassette (foto di Lucas Pezeta da Pexels) – economiacristiana.it

Sono ormai vetuste, ma possono valere una fortuna. Le vecchie videocassette sono oggetto da collezione, le pagano profumatamente.

Come si dice oggi “ma che ne sanno i 2000”. Cresciuti con il mondo in tasca, racchiuso in un telefonino.

E quando hanno voglia di vedere un film basta digitarne il titolo et voilà, disponibile in tutte le lingue.  Pronto da guardare ovunque.

Un tempo invece dovevi acquistare o affittare una videocassetta, i titoli disponibili non erano tantissimi e se per caso non era stata riavvolta dovevi attendere il processo di riavvolgimento del nastro per poterti gustare un film. Poi sono arrivati i dvd.

Le care VHS sono andate in soffitta, o in cantina. E se non le hai buttate via come hanno  fatto in molti, c’è  una bella notizia: oggi valgono una fortuna.

Videocassette in cantina? Possono valere una fortuna

Guardare un film in videocassetta aveva un rituale ben preciso. La scelta del titolo, il giro in una videoteca o al caro vecchio Blockbuster, catena internazionale di noleggio. Fallita nel 2014 a causa dell’avanzare della tecnologia. Molti però preferivano comprarle, e hanno creato una vera videoteca casalinga, con decine e centinaia di titoli dei più svariati. Poi, dagli anni 2000, l’avvento del DVD prima e del Blu-Ray poi, le ha mandate definitivamente in pensione. E le nuove generazioni non ne hanno mai vista una.

Ma come accade spesso per vecchi oggetti, col passare del tempo acquistano valore, e diventano da collezione. E così è successo anche per le videocassette, che oggi possono valere anche migliaia di euro. Non ci credi?

videoregistratore
Il videoregistratore (foto di Anthony da Pexels) – economiacristiana.it

I titoli più cercati

Come riporta anche il sito money.it tra le videocassette più ricercate e con maggior valore ce ne sono alcune della Walt Disney, che ha prodotto cartoni animati entrati nella storia. Per esempio il meraviglioso Fantasia, con Topolino per protagonista – e chi non l’ha visto – su ebay ha un prezzo di partenza di oltre 3000 euro. E che dire del romantico La Bella e la Bestia del 1993? Qualcuno è disposto a pagare addirittura 9.000€.

L’iconico Ritorno al futuro, al cinema in Italia nel 1985, con un giovanissimo Michael J. Fox, nella sua prima edizione è stato venduto a oltre 65mila euro. Secondo il Messaggero invece Terminator, nella sua prima edizione, è stato veduto all’asta a 400mila dollari. Ovviamente questi sono casi limite, e le videocassette che valgono di più devono essere in perfette condizioni, e molte ancora sigillate. Ciò non toglie che un giro in cantina è sempre utile per scoprire se nasconde un simile tesoro.