Home » 3 lavori SENZA LAUREA: puoi iniziare già domani | Firmi un contratto anche senza esperienza

3 lavori SENZA LAUREA: puoi iniziare già domani | Firmi un contratto anche senza esperienza

lavoro
Lavoro senza laurea (Foto di Dirk Wouters da Pixabay) – economiacristiana.it

Per alcuni lavori anche ben pagati non è necessaria la laurea. Scopri i 3 più richiesti per i quali puoi iniziare sin da subito.

La ricerca del lavoro è un processo che può richiedere tempo, fatica e spesso delusioni infinite. Non sempre infatti riusciamo a trovare ciò che cerchiamo.

Spesso poi ci rendiamo conto di non avere le giuste competenze, o più spesso, di averle ma non avere il giusto titolo di studio.

Non farti prendere dallo sconforto, ci sono molti lavori che puoi fare anche senza laurea, le cosiddette professioni del futuro.

Ecco le tre più richieste. Prova a candidarti, potrebbe essere la svolta della tua vita.

Lavori senza laurea: i 3 più richiesti al momento

Non tutti hanno la possibilità di andare all’Università dopo il diploma, per motivi diversi. Questo non significa però che non possono ambire a posti di lavoro di prestigio e profittevoli. Del resto a ben guardare la storia ci insegna che moltissimi personaggi di successo non sono laureati. A cominciare da Bill Gates, che ha abbandonato gli studi ad Harvard e due anni dopo ha fondato l’impero Microsoft. Non possiamo non citare Mark Zuckerberg e Steve Jobs, entrambi hanno lasciato gli studi per fondare rispettivamente Facebook e Apple.

Questo ovviamente non significa che studiare non serve, anzi. Oltre ad un bagaglio culturale personale è un modo per crescere e acquisire comunque conoscenze importanti. La laurea serve, ma non sempre.

lavoro online
Il lavoro del futuro (foto di Lisa Fotios da Pexels) – economiacristiana.it

Prova a candidarti anche tu

Siamo in un’era digitale, e come possono i lavori del momento non essere legati a questo contesto? Facendo un giro per esempio su Adecco, nota agenzia per il lavoro, vediamo che Digital marketing specialist e SEO specialist sono molto richiesti. E non serve una laurea, ma solo esperienza nel ruolo. Che si occupa, in poche parole, dell’aumento della visibilità di un marchio online, curandone la campagna pubblicitaria  ottimizzandone i costi. Queste figure professionali possono anche lavorare come freelance e collaborare sia nel settore privato che pubblico.  Il Sales manager invece si occupa del reparto vendite dell’azienda e stabilisce, dopo aver studiato il mercato e le richieste, gli obiettivi. Gestendo anche il personale di vendita. Anche qui non è richiesta laurea ma tanta esperienza nel settore.

Infine molto richiesti sono anche i Social media manager che, come si evince dal nome, promuovono  le aziende sui social media con specifiche strategie. Oltre a pubblicare contenuti curati e mirati, comunica direttamente con gli utenti e possibili clienti. Se pensi di avere queste attitudini, ti basta fare un giro online e trovare quello che fa per te.