Home » Allarme inverno: come fare il cappotto alla tua casa senza interventi strutturali | Bastano pochi euro e fai tutto in un giorno solo

Allarme inverno: come fare il cappotto alla tua casa senza interventi strutturali | Bastano pochi euro e fai tutto in un giorno solo

isolamento termico
Isolare la propria abitazione (Foto di Justin Schüler su Unsplash) – economiacristiana.it

L’inverno è arrivato ma sei ancora in tempo per correre ai ripari e risparmiare sulle bollette. Fai il cappotto alla tua casa con pochi euro.

Alla fine è giunto l’inverno, almeno nelle temperature, che in quasi tutte le zone d’Italia si sono abbassate, e di molto.

La spesa per i riscaldamenti pesa sul bilancio familiare, e con il famigerato e temuto caro bollette ogni mese è un colpo al cuore.

Per risparmiare occorre ottimizzare i consumi, e cercare di rendere la nostra abitazione quanto più isolata possibile.

Se non hai la disponibilità economica o non vuoi fare importanti interventi strutturali, ci sono diversi metodi fai da te. Con pochi euro te la cavi.

Cappotto isolante con pochi euro

Il cappotto isolante è il modo migliore per risparmiare sui costi legati al riscaldamento. Evitare spifferi e dispersione di calore è fondamentale. Se non vuoi o non puoi agire dall’esterno, fallo dall’interno. Per esempio puoi isolare le pareti con pannelli in polistirene espanso. Leggeri, facili da installare ed efficienti. Ti basta pulire la parte, applicare un adesivo specifico  direttamente  sul pannello e poi fissarlo alla parete. Tra gli svantaggi c’è la leggera riduzione dello spazio e la non applicabilità in ambienti molto umidi.

Un altro materiale utile per isolare le pareti di casa è il sughero, una scelta anche ecologica trattandosi di un materiale naturale, sostenibile e riciclabile. Oltre ad offrire un ottimo isolamento termico agisce anche su quello acustico. Come per gli altri pannelli, va applicato sulla parete pulita e asciutta con un adesivo ecologico o comunque adatto all’uso. Puoi poi ricoprire con pittura o cartongesso. Anche se ha un costo un po’ più alto, è resistente all’umidità e alla muffa.

cappotto isolante
Cappotto isolante esterno (Foto di Alina Kuptsova da Pixabay) – economiacristiana.it

Goditi il tepore della tua casa

Un altro modo per isolare la tua casa senza spendere troppi soldi è usare il cartongesso con isolante integrato. Le lastre sono composte appunto da uno strato di cartongesso con un pannello isolante, che può essere polistirene ma anche lana di vetro o di roccia. Facili da istallare anche per i meno esperti, anche in questo caso la parete va prima ripulita, poi si possono fissare i pannelli con una colla specifica o tasselli rifinendo le giunture con nastro apposito o stucco. Infine si può verniciare il tutto.

Anche questo è un ottimo modo per migliorare sia  l’isolamento termico che quello acustico, a fronte di un costo leggermente più alto rispetto ad altre soluzioni fai da te. Meglio non usare su pareti molto umide, se non dopo aver effettuato un trattamento adeguato.