YouTube: nessuno conosce questa funzione segreta eppure è utilissima | Guarda cosa puoi fare
Usato da milioni di persone ogni giorno, eppure YouTube può riservare ancora delle sorprese. Come la funzione che pochi conoscono.
Ha quasi 20 anni, ed è oggi molto diverso rispetto a quando è nato. YouTube vede la luce il lontano 2005 per mano di tre ex dipendenti di PayPal.
Lo scopo era condividere video con amici e parenti, ma appena un anno dopo gli utenti caricano sulla piattaforma circa 65mila nuovi video al giorno.
Una portata mondiale, un successo inaspettato, che i fondatori Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim accolgono con grande sorpresa, ma nello stesso anno cedono la startup a Google per una cifra astronomica: 1,65 miliardi di dollari, in azioni.
Da allora tutto è cambiato. Nasce YouTube Musica, e anche la versione a pagamento, che elimina le pubblicità e sblocca contenuti esclusivi. Ma c’è una funzione segreta che pochi conoscono.
YouTube: la funzione segreta
Nato quasi per gioco, in un momento in cui l’impatto della tecnologia sulle nostre vite non era così marcato come oggi, YouTube è cambiato tantissimo negli anni. Oggi è sempre più simile a una vera e propria emittente televisiva online, piuttosto che una piattaforma di video in streaming.
Non comprende infatti solo brevi video ormai, ma interi film caricati dagli utenti. Seppure con dei limiti di utilizzo, e con delle regole da rispettare.
Così non lo hai mai usato
Ed è proprio alla visione dei video che è legata la funzione di YouTube che non tutti conoscono. Hai mai sentito parlare della modalità ambient? Un modo descritto come più coinvolgente e immersivo di guardare video sulla piattaforma. Si tratta di un effetto visivo, di illuminazione. I colori dello sfondo riprendono e risaltano quelli del video che si sta guardando. Con un leggero effetto sfumato ai bordi sembrerà di guardare il televisore in una stanza buia. Per attivarla devi usare però il tema scuro.
Su pc clicca sull’immagine del tuo account Google in alto a destra, e poi scegli aspetto e tema scuro. Questa modalità si attiva automaticamente e te ne accorgerai dalla sfumatura ai lati del video che guardi, la quale ne riproduce i colori. Ma puoi anche rimanere in tema scuro e disattivare la modalità ambient tramite il pulsante di attivazione/disattivazione. Ovviamente può essere attivata non solo da computer ma anche su Android e iPhone. E tu, lo sapevi?