Se hai un monopattino devi assolutamente aggiornarti sul nuovo regolamento imposto dal Codice della Strada. Se non lo fai andrai incontro a delle spiacevoli situazioni.
Per strada ti capiterà sicuramente di imbatterti almeno una volta al giorno in persone che utilizzano un monopattino. Si presume che nei primi anni dell’800 era un veicolo rudimentale a due ruote già noto, ma progettato per giochi destinati ai bambini.
In questo caso si parla di monopattino puro, per il suo scopo ludico e ricreativo. Altri sostengono che i primi, gli antenati di quelli attuali, risalgono al 1900 negli Stati Uniti d’America.
Poi con il passare del tempo si è passati dal quello meccanico all’elettrico, ovvero il più richiesto oggigiorno. In Italia Cattolica è stato il primo comune che li ha introdotti, in quanto a dare il via alla sperimentazione ci ha pensato il Ministro dei Trasporti Dario Toninelli.
Attualmente si può circolare con i monopattini elettrici su una rete di percorsi ciclabili con una velocità che non deve superare dei chilometri orari specifici. In realtà erano i vari comuni che si trovano delle regole, ma d’ora in poi bisognerà tener conto di altre e valgono per ogni Regione.
Ti sarà capitato di vedere persone per strada che fanno un uso improprio e sconsiderato del monopattino. Qualcuno sfreccia per i tratti di strada destinati ai ordini, come i marciapiedi, oppure su quelli a scorrimento veloce. Dato che c’è di mezzo la sicurezza di tutti noi, sono stati presi dei provvedimenti.
Secondo quanto riportato sul sito ilsole24ore.com sembra che ci saranno delle novità inerenti al Codice della Strada. Andando nello specifico, bisognerà assumere un altro atteggiamento alla guida di un monopattino.
Se si è in possesso di un monopattino non si deve andare al di fuori del centro urbano ed è prevista una velocità che non può andare oltre i 50 chilometri/h. Ovviamente non si può procedere nelle aree pedonali per non creare dei disagi a chi circola senza utilizzare alcun mezzo di trasporto. Inoltre fino a poco tempo fa solo chi non aveva raggiunto la maggiore età dove io indossare il casco. Adesso la legge è cambiata, in quanto tutti devono averne uno.
Come se non bastasse i monopattini, precisamente quelli a propulsione elettrica, devono essere muniti di targa e di un’assicurazione per la RC. “Non possono essere posti in circolazione se non sono coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dall’articolo 2054 del Codice Civile”, ecco cosa si può leggere sul sito in questione.