Mai più senza Acido citrico: guarda cosa succede nella tua lavastoviglie se lo usi correttamente
Sempre più utilizzato negli ultimi anni, l’acido citrico è un potente alleato nelle pulizie di casa. E scopri cosa succede se lo usi nella lavastoviglie.
Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente si è fatta sempre più pressante e importante. Cercare di contenere l’inquinamento è diventato imperativo.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Con la raccolta differenziata abbiamo dato grande impulso ad una filosofia di vita più green, ma non basta.
Alcuni si sono affacciati al mondo dell’ecologia applicata all’ambiente domestico. L’utilizzo di prodotti eco, naturali o comunque meno inquinanti di quelli chimici è un modo per proteggere e salvaguardare l’ambiente.
E uno dei prodotti più utilizzati negli ultimi tempi è l’acido citrico, che si rivela un prezioso alleato nelle pulizie di casa, e non solo. Scopri cosa succede alla tua lavastoviglie se inizi ad usarlo anche tu.
Acido citrico in lavastoviglie: cosa succede
L’acido citrico è una soluzione naturale, che si trova soprattutto nei limoni. Quello in commercio, sotto forma di polvere bianca inodore, è di natura per lo più sintetica. E per capire quanto poco sia inquinante, basti pensare che viene utilizzato anche nella conservazione di alcuni alimenti come marmellate e conserve alimentari. Ovviamente in questo caso si tratta del prodotto specifico per uso alimentare.
Ma quello che troviamo facilmente in commercio può avere diversi impieghi. Ottimo al posto dell’ammorbidente in lavatrice, svolge la sua funzione in quanto abbassa la durezza dell’acqua. In questo modo impedisce al calcare di rendere le fibre dure. Oltre alla lavatrice però puoi metterlo anche nella lavastoviglie, e ottenere effetti altrettanto speciali.
Visualizza questo post su Instagram
Gli usi alternativi
L’acido citrico in lavastoviglie può avere diverse funzioni, e ce le suggerisce l’account Instagram@consigli.naturali. Al posto del brillantante, per esempio: ti basterà mescolarne 75 g in 500 ml di acqua calda e versarne poi la giusta dose nello scomparto del brillantante. In questo modo piatti e bicchieri saranno più splendenti che mai. Per elimina re sporco e cattivi odori, usalo come cura lavastoviglie. Sciogli 2 cucchiai di acido citrico in un bicchiere di acqua e poi posizionalo in uno dei cestelli. Fai un lavaggio ad alte temperature e il tuo elettrodomestico tornerà come nuovo.
Infine, per far brillare la lavastoviglie ed eliminare le tracce di calcare prepara una soluzione con mezzo litro di acqua tiepida e 2 cucchiai di acido citrico, trasferisci in uno spruzzino e usala per vaporizzare le pareti e le parti in acciaio. Che brilleranno di nuovo.