Era la Caldaia a fregarmi ma ora basta: come sistemarla e dimezzare la bolletta in meno di 5 minuti
La caldaia consuma molto solo se non la usi nel modo giusto. Se la sistemi in questo modo puoi dimezzare la bolletta.
La caldaia in inverno è uno dei motivi per i quali le bollette salgono alle stelle. E rappresentano un vero problema per le famiglie.
Anche se molti hanno optato per altri metodi di riscaldamento, i termosifoni – e quindi la caldaia – sono ancora presenti nella maggior parte delle case.
E le temperature sono ormai calate un po’ ovunque. L’inverno inizia a fare capolino, e i riscaldamenti si accendono.
C’è un modo però per non dover saltare sulla sedia ogni volta che arriva la bolletta. Scopri come sistemare la caldaia per consumare di meno e dimezzare i consumi.
Caldaia: come sistemarla per dimezzare i consumi
L’obiettivo quando utilizzi la caldaia è ottimizzare i consumi. A nessuno piace ricevere bollette salate, per cui perché non evitare quando possiamo? Una delle regole che pochi mettono in atto perché sembra un po’ un controsenso è lasciare i termosifoni sempre accesi. È in fase di accensione infatti che la caldaia consuma di più, quando deve raggiungere velocemente la temperatura impostata. Che verrà percepita solo dopo circa 2-3 ore, quando le pareti iniziano a scaldarsi. Lasciarla sempre accesa invece mantiene la temperatura costante e la fa lavorare al minimo.
Anche la temperatura di mandata deve essere opportunamente regolata intorno ai 50-60 gradi, che è la temperatura dell’acqua che viene appunto “mandata” attraverso i tubi nei radiatori. Ovviamente anche regolare la temperatura dell’ambiente è fondamentale. L’ideale è intorno ai 20 gradi, che consente un tepore gradevole all’interno della casa ed evita anche eccessivi sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno.
Bolletta più leggera se fai così
Un mezzo che consente di controllare i consumi della caldaia e tenerli bassi sono le valvole termostatiche. Nei condomini a riscaldamento centralizzato sono ormai obbligatorie da diversi anni. Installarle a tutti i termosifoni di casa è un modo per abbattere i costi anche del 30%. Sono dei piccoli dispositivi che applicati ai singoli radiatori consentono di regolare una temperatura diversi per ogni ambiente della casa. Per esempio un po’ più caldo in bagno e meno in cucina, dove tra fornelli e forno già l’aria è più calda.
Infine ecco piccoli accorgimenti per mantenere bassi i consumi della caldaia. Fai una corretta manutenzione, da effettuare a inizio stagione con un tecnico specializzato a cadenza annuale, e il controllo dei fumi quando occorre. Servirà a mantenerla efficiente. Non coprire i termosifoni con indumenti o asciugamani ed evita la dispersione di calore sostituendo i vecchi infissi o riparando eventuali fughe. E non avrai più sorprese a fine mese.