Nuovo Bonus: c’è una bella sorpresa in Busta Paga | Questi sono i fortunati che la riceveranno
Bonus in busta paga ma non per tutti. Alcuni fortunati riceveranno un regalo per la fine dell’anno. Forse sei tra questi.
Ogni fine anno si attende con ansia la notizia di una nuova Legge di Bilancio che porti in qualche modo nelle tasche dei cittadini qualche euro in più.
In genere infatti vengono istituiti aiuti per i più bisognosi, ma anche tantissimi bonus e contributi.
Sono giorni movimentati per il Governo, che sta decidendo il da farsi. E ci sono buone notizie.
Un nuovo bonus in busta paga arriverà ad alcuni fortunati. Potresti essere tra questi.
Nuovo bonus in busta paga: chi sono i fortunati
Per poter finanziare una nuova Legge di Bilancio lo Stato deve raccogliere fondi. Si era puntato sul concordato preventivo, che si pensava avrebbe fruttato alle casse almeno 2,5 miliardi di euro. Si tratta di un accordo che viene preso tra Fisco e partite Iva che, secondo il Ministero dell’Economia, evadono l’Irpef al 70%. L’Agenzia delle Entrate quindi propone le tasse da pagare per anni, e chi accetta riceverà alcuni vantaggi. Purtroppo le aspettative sono state disattese e sono stati recuperati circa la metà dei soldi sperati.
Per questo è stata prorogata la scadenza per aderire al concordato preventivo biennale. Il Fatto Quotidiano riporta le parole apparse su X del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani che scrive: “Come richiesto da Forza Italia il governo ha deciso di riaprire i termini per il concordato preventivo. Utilizzeremo le ulteriori risorse che entreranno per sostenere il ceto medio, abbassare l’Irpef e far pagare meno tasse alle famiglie italiane”. E far arrivare un bonus in busta paga.
Scopri se sei nella lista
Con i soldi recuperati dalla Legge di Bilancio si punta quindi al taglio dell’Irpef. Con quella del 2024 l’aliquota del secondo scaglione compreso tra 15.000 e 28.000 euro, è stata ridotta dal 25% al 23%. In questo modo in busta paga è stato possibile recuperare 260 euro l’anno. Anche quest’anno le intenzioni erano di abbassare l’aliquota dal 35% al 33% per lo scaglione che comprende i redditi tra 28.000 e 50.000 euro. Ma, come detto, le aspettative sono state disattese.
In ogni caso molti lavoratori potranno usufruire di un bonus in busta paga, nel momento in cui ci sarà comunque un taglio dell’Irpef, seppur di minore entità. Coloro i quali guadagnano 40 mila euro lordi riusciranno a recuperare, fa sapere money.it, circa 550 euro l’anno, anzi “precisamente 543 euro l’anno. Per chi invece guadagna tra i 30 e i 35 mila euro ci sono dai 101 ai 145 euro in meno l’anno”. Meglio di niente.