Home » Acciaio che splende: questo trucco è semplice e veloce | Le tue posate saranno perfette per Natale

Acciaio che splende: questo trucco è semplice e veloce | Le tue posate saranno perfette per Natale

posate d'acciaio
Posate lucenti (foto di Mathias Reding da Pexels) – economiacristiana.it

Se le tue posate per le Feste si sono annerite o ossidate, questo è il trucco che fa per te. In pochi minuti torneranno a splendere.

Può capitare anche a te, apri il cassetto, tiri fuori l’argenteria o le posate quelle belle, eleganti, che usi solo per le occasioni speciali. E trovi una brutta sorpresa.

Annerite, opache, ossidate. Brutte da vedere, impresentabili insomma. E adesso?

Non ti rassegnare alle posate di plastica. Quelle vanno bene per le occasioni informali. Fai tornare tutto a splendere.

Con questo trucco in un attimo le tue posate saranno perfette e pronte per essere portate a tavola.

Posate splendenti con questo trucco

Ci sono diversi metodi per far tornare a splendere l’argenteria di casa. E anche il semplice acciaio. Avere delle posate lucide e splendenti rende la tavola più bella, elegante e raffinata. Un tocco di classe che sta sempre bene. È normale che si ossidino, è una reazione naturale dell’argento all’ossigeno presente nell’aria. E anche l’acciaio può opacizzare o macchiarsi con il calcare.

Se le posate sono incrostate, riempi una bacinella con acqua bollente e un paio di cucchiai di bicarbonato e lasciale a mollo per mezz’ora. Ti basterà risciacquare e asciugare e saranno di nuovo splendenti. Un altro ingrediente naturale che può lucidare le posate in acciaio è l’aceto. Puoi usarlo da solo o con una goccia di detersivo per i piatti, ma per un’azione più decisa fallo bollire e usalo per strofinare le superfici con un panno morbido.

acciaio splendente
Posate a mollo (foto di Jill Burrow da Pexels) – economiacristiana.it

 

In un attimo tutto è come nuovo

Se il problema delle tue posate d’acciaio è il calcare il prodotto adatto è il succo di limone. Basta semplicemente utilizzarlo su una spugnetta e usarlo come fosse un normale detergente. Se invece noti delle macchie di ruggine – molto difficile a meno che l’acciaio  non sia puro, ma può succedere – usalo assieme al sale. Forma una miscela, distribuiscila sulla zona interessata e lascia agire me circa mezz’ora.

Ma il vero trucco magico che non ti costa nemmeno un po’ di fatica lo conoscono in pochi e ce lo suggerisce l’utente Instagram @jhony.it. Prendi un foglio di carta di alluminio, quella per la cucina, taglialo a pezzi e fai delle piccole palline. Metti una pentola piena di acqua sul fuoco e quando bolle aggiungi le palline e le posate. Dopo 10 minuti spegni il fuoco e ammira la magia: tutto è tornato a  splendere.