Home » Cucina Pulita: ci dimentichiamo sempre queste cose | I Batteri si stanno moltiplicando anche ora

Cucina Pulita: ci dimentichiamo sempre queste cose | I Batteri si stanno moltiplicando anche ora

cucina pulizia
La cucina (Foto di Dane Deaner su Unsplash) – economiacristiana.it

La frequentiamo tutti i giorni, e la puliamo tutti i giorni. Eppure in cucina ci dimentichiamo di alcuni importanti oggetti che trattengono i batteri.

È il fulcro della casa, il luogo dove maggiormente si vive, si parla, si soggiorna durante la giornata.

La cucina è il cuore della nostra quotidianità. È qui che ci prendiamo cura dei nostri cari preparando pranzo e cena, viziandoli e coccolandoli con i loro piatti preferiti.

Ma proprio perché tanto vissuta è anche maggiormente soggetta a sporco e batteri. Cibo, utensili, mani, tutto può diventare veicolo di contaminazione.

E anche se la puliamo tutti i giorni, disinfettando le superfici, può capitare che ci dimentichiamo di alcune cose. Scopri se lo fai anche tu.

Cucina pulita: sei sicuro di non dimenticare nulla?

Se un tempo le nostre nonne dedicavano gran parte della loro giornata a rassettare casa e soprattutto cucina, oggi i tempi si sono dimezzati. Oggi abbiamo a disposizione aspirapolvere, scope a vapore, detergenti pronti all’uso, spugne e  stracci a volontà. Le nostre antenate invece avevano pezzi di sapone, prodotti naturali e tanto olio di gomito. E sapevano quanto fosse importante pulire la cucina dove la famiglia si riuniva e viveva.

Oggi, come detto, i tempi si sono dimezzati perché abbiamo molti prodotti che ci facilitano il compito. Peccato essere sempre di fretta, e peccato non avere il tempo di una pulizia approfondita tutti i giorni. Certo, una passata la facciamo sempre, ma tra una cosa e l’altra può capitare di dimenticare qualcosa. Che nel frattempo si riempie di batteri e germi, che poi trasferiremo altrove.

cucina superfici
Cucina pulita (foto di Pixabay da Pexels) – economiacristiana.it

A cosa devi fare attenzione

Le superfici della cucina entrano in contatto – direttamente o indirettamente – con il cibo. E possono diventare ricettacolo di batteri se non vengono pulite e disinfettate a dovere. A vote però tralasciamo qualcosa senza volerlo. Per esempio, lo sapevi che dovresti cambiare la spugna che usi per i piatti almeno una volta al mese? È l’oggetto  più contaminato della casa, più del wc! Residui di cibo uniti all’umidità danno vita a batteri e muffe. Ricordati di risciacquarla e asciugarla dopo ogni utilizzo. E cambiala spesso. Anche gli strofinacci, che usiamo per asciugarci le mani e gli utensili, spesso rimangono umidi, riempiendoli di batteri. Usane diversi, ognuno per uno scopo, e cambia spesso anche loro.

Infine i taglieri. Spesso ne utilizziamo uno unico per tutti gli alimenti. Fai come le cucine professionali: prendine di colori diversi e usane uno per ogni alimento. Carne, pollame, pesce, verdure, pane. Lavali in lavastoviglie se possibile e disinfettali dopo l’uso.