Home » Bonus Natale: da ora lo riceverai anche tu | Aumenta la platea degli italiani a cui spetta

Bonus Natale: da ora lo riceverai anche tu | Aumenta la platea degli italiani a cui spetta

bonus natale
Bonus Natale (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – economiacristiana.it

Natale con i fiocchi quest’anno. Il Bonus spetta a tantissimi italiani, e sono sempre di più gli aventi diritto. Anche tu.

La buona notizia del Bonus Natale che alcuni lavoratori si ritroveranno in busta paga a fine anno, diventa un’ottima notizia.

Modificati i requisiti per richiedere i 100 euro in più dell’aiuto, è evidente che la platea degli aventi diritto si è decisamente allargata.

Sono molti di più gli italiani che potranno beneficiare del bonus infatti.

Controlla se rientri nella lista dei fortunati e preparati a spendere più soldi del previsto per le spese natalizie.

Bonus Natale: aumentano i beneficiari

La decisione di modificare i requisiti per poter accedere al Bonus Natale è stata presa per poter dare una spinta all’economia. Si sa che il mese di dicembre è quello in cui migliaia di euro vengono spesi in occasione delle Festività natalizie. Gli italiani amano mangiare bene e fare regali, e la fine dell’anno è un periodo ricco per i commercianti.

Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, spiega così le motivazioni della decisione, come riporta anche Repubblica: “Si tratta di una ulteriore spinta per i consumi natalizi, un aiuto in più ai lavoratori e ai contribuenti in un momento particolare dell’anno, quando le spese familiari tendono ad aumentare”. E infatti il bonus non sarà più erogato a gennaio come inizialmente deciso, ma è stato spostato nella busta paga di dicembre, assieme alla tredicesima. Ma quali sono i cambiamenti dei requisiti?

soldi in più natale
I soldi in più a Natale (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – economiacristiana.it

Le modifiche dei requisiti

I requisiti per poter ricevere il Bonus Natale approvati prima delle modifiche sono un reddito non superiore a 28 mila euro, il coniuge a carico e almeno un figlio, o almeno un figlio in caso di unico genitore. Ora, dice il viceministro Leo, sempre come riportato anche da Repubblica: “Viene ampliata la platea dei contribuenti che percepiranno il bonus di 100 euro a Natale. Passeremo da poco più di un milione ad oltre quattro milioni e mezzo. Viene di fatto eliminato il requisito di avere il coniuge a carico e dunque per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico”.

Ricordiamo che per ricevere il Bonus Natale occorre farne richiesta al datore di lavoro poiché non verrà erogato automaticamente. Pertanto spetta al dipendente compilare la domanda allegando il codice fiscale dei figli a carico. Inoltre in caso di contratto part-time la cifra resta uguale.