100€ in più ogni mese: segui la regola 50/30/20 e ti ritrovi un mucchio di soldi a fine anno
Esiste un metodo che potrebbe essere utile per risparmiare una bella somma di denaro nell’arco di un anno. Ecco in che modo è possibile riempire il salvadanaio.
Quando a fine mese arriva la tanto desiderata paga le persone tirano un sospiro di sollievo perché hanno la possibilità di fare degli acquisti di una certa urgenza e non. C’è chi spende come se non ci fosse un domani mentre altri pensano al futuro privandosi di qualsiasi cosa pur di mettere da parte del denaro.
Nel primo caso si arriva a stento a fine mese mentre nell’altro caso c’è una buona possibilità di godere di una cifra di denaro tale da poter fare un acquisto in più. Del resto è ben risaputo che i sacrifici ripagano sempre.
Secondo quanto riportato sul sito shopify.com pare che ci siano dei metodi ottimi per risparmiare una bella somma di denaro. Tra di essi c’è quello del 50/30/20. Una volta capito come metterlo in atto, ti sembrerà strano avere ancora dei soldi nel tuo portafoglio.
A fare questa proposta ci ha pensato una docente americana proprio per dimostrare che ci vuole poco per darsi un’organizzazione in termini economici. Andiamo a scoprire in cosa consiste e quali vantaggi offre.
La regola del 50/30/20, una vera salvezza per le tasche
In primis è molto importante avere un obiettivo da raggiungere e di conseguenza fare un calcolo di quanti soldi occorrono per concretizzarlo. Bisogna capire se è una meta oggettivamente raggiungibile, altrimenti si perderebbe solo tempo. Inoltre è utilissimo darsi del tempo per soffermarsi su ogni dettaglio.
Ovviamente si punta sul risparmio mettendo da parte ogni mese una determinata somma di denaro. Ciò si basa soprattutto sul calcolo delle uscite e delle entrate mensili (puoi utilizzare un file Excel per maggiore chiarezza) che permette poi di decidere come gestire il denaro senza avere problemi con eventuali spese.
Ecco come fare per risparmiare tanto denaro
C’è chi utilizza il metodo delle buste che consiste nel mettere all’interno una determinata somma di denaro destinata a una spesa specifica. In questo modo non si spenderà più del dovuto. Poi c’è chi applica la regola delle 48 ore, ovvero il non acquistare subito un prodotto e prendersi del tempo per capire se ne vale davvero la pena.
È anche utile creare un fondo di emergenza da prendere in considerazione solo in casi estremi (per esempio visite mediche inaspettate). Infine c’è la regola 50/30/20. Non sono altro che percentuali del budget mensile: il 50% è destinato alle spese inerenti alle bollette, all’affitto, alla rata di un mutuo e alla spesa; il 30% a spese legate allo svago, allo shopping e alle uscite; il 20% fa parte dei risparmi da mettere nel proprio salvadanaio. Chi ha uno stipendio di 1.500 euro con questa tecnica riuscirà a mettere da parte 300 euro al mese.