Auto per Pensionati: é boom di acquisti | Meno di 3000€ per acquistarla
Per coloro che hanno superato una certa età c’è la possibilità di acquistare un’automobile spendendo meno del previsto. Andiamo a scoprire qual è.
Secondo il Codice della Strada c’è un articolo preciso, art. 130, che sancisce la revoca della patente quando il titolare non è più in possesso di alcuni requisiti psicofisici e non ha ottenuto il rinnovo in seguito a una visita medica.
Poi l’articolo 126 ha stabilito che fino ai 50 anni il rinnovo avviene ogni 10 anni, dai 50 ai 70 anni ogni 5 anni, dai 70 agli 80 ogni 3 anni e oltre gli 80 ogni 2 anni.
Chi non accetta l’idea di dire addio alla patente dovrà dimostrare alla Motorizzazione Civile, dopo aver consultato un altro medico, di aver recuperato le funzionalità richieste.
Tuttavia c’è sempre qualcuno che accetta la realtà dei fatti, ma è ben consapevole che può fare ricorso ad altro proprio per non perdere la propria amata indipendenza. Infatti, secondo quanto riportato su ayvens.com, c’è un’auto che può rappresentare una salvezza non solo per le persone di una certa età.
Un’ottima soluzione per tante persone
Cosa ha di particolare quest’auto? In primis occorre sapere che le prime furono costruite subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e alcuni esempi sono le tedesche Fundamobil e le italiane Iso Isetta. Quelle moderne sono comparse negli anni ottanta in Francia e solo in un secondo momento sono state proposte nell’intero mercato europeo.
Le attuali case produttrici sono Ligier, Aixam e Chatenet. Esistono due tipologie in base alle caratteristiche costruttive. La prima include automobili con motori a benzina e una velocità massima inferiore ai 45 km/h mentre la seconda riguarda quelle con una velocità inferiore agli 80 km/h.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco tutte le informazioni utili
Si tratta delle microcar, ovvero delle mini auto che è possibile guidare anche senza essere muniti della patente B. Tuttavia occorre almeno il patentino per poter mettersi alla guida ed è un mezzo di trasporto perfetto sia per anziani che per adolescenti. In questo modo è possibile circolare per le strade della città con estrema facilità e non c’è un impatto negativo sull’ambiente. Sono maneggevoli e sicuramente danno più vantaggi rispetto a veicoli a due ruote.
È possibile trasportare anche un passeggero con un’età che va al di sopra dei 16 anni. Possono essere noleggiate a lungo termine, anche quelle elettriche. Coloro che, invece, sono interessati ad acquistarla devono sapere che spenderanno intorno ai 10.000 euro (questo discorso riguarda le nuove. Il prezzo calerà in base a vari fattori). Un vero affare sia per anziani che adolescenti alla ricerca di autonomia.