Sfondare su Tik Tok: 3 regole semplici per fare un video virale | Meno di 24 ore per il successo
Molti sognano di diventare famosi, ma non è facile. Scopri come far diventare virale un video su TikTok con poche mosse.
Siamo in un’epoca iperconnessa e tecnologica, dove si vive con un telefonino in mano e gli occhi incollati allo schermo.
Oggi i social sono un modo di comunicare che un tempo nessuno avrebbe immaginato fosse possibile.
La vita stessa passa dai social, per alcuni. E se per la maggior parte delle persone è solo un divertimento, un modo per passare il tempo, per altri è un vero e proprio lavoro.
Ma non è facile. Diventare famosi e apprezzati sui social dipende da una serie di fattori. Fortuna, bravura, e anche intelligenza, a volte. Quella che ti serve per capire cosa può piacere agli utenti. Come fa un video a diventare virale?
Diventa virale su TikTok con poche mosse
Una delle piattaforme più utilizzate al momento è TikTok. Raggiungere la popolarità, diventare virali su questo social può essere facile, ma è mantenere poi la popolarità che diventa complicato. Video brevi in cui devi concentrare tutta la tua bravura, catturare l’attenzione in pochi secondi e fare in modo che ciò che ha da raccontare venga condiviso, questa è la mission.
E come fare? Come prima cosa cerca di capire cosa va di tendenza. Vai sulla pagina Per te e dai un’occhiata per prendere spunto. Controlla ciò che fanno gli altri utenti e cosa sta andando di moda, lasciati ispirare. Se poi è attinente alla tua persona, ai tuoi interessi e a ciò che vuoi trasmettere, meglio. Tieni sempre a mente che le tendenze però sono molto effimere, quindi se ti viene qualche idea sviluppala subito. Tra un paio di giorni potrebbe essere tardi.
I 3 trucchi per diventare famoso
Altro trucco è quello di utilizzare bene gli hashtag. Sono fondamentali per posizionarti bene sulla piattaforma di TikTok e spingere l’algoritmo a classificarti e proporti agli altri utenti. Senza esagerare – usane da tre a cinque al massimo – cerca di capire quali vanno di tendenza per l’argomento che vuoi proporre tu. Cerca una parola chiave senza usare l’hashtag, poi dai risultati controlla quali sono quelli più visualizzati. Ed evita quelli troppo generici.
Infine quello che forse non sai è che esiste un momento giusto per pubblicare i tuoi contenuti e diventare virale. Questo che significa? Che se devi arrivare al maggior numero di persone possibile, devi pubblicare quando gli utenti sono attivi. Secondo shopify.com: “il martedì alle 9 di mattina, il giovedì alle 12 e il venerdì alle 5 di mattina sono i tre orari migliori per pubblicare su TikTok, in quanto i contenuti pubblicati in queste ore tendono a generare un maggiore coinvolgimento”. Questi chiaramente sono solo dei suggerimenti, i fattori sono tanti. Ma tentare non nuoce.