CANCELLATO Bollo Auto: se abiti in questa regione ti invidieranno tutti | Non devi un euro
Bollo auto addio se abiti in questa regione. La tassa tra le più odiate non è più un problema per te se sei tra i fortunati.
Il bollo auto rientra a pieno diritto tra le tasse più odiate dagli italiani. Al pari di poche altre con le quali si contende il podio.
Una tassa sul possesso dell’auto, che sia circolante o meno. Questo è. A differenza dall’assicurazione infatti anche se l’auto è ferma senza gomme in garage, va pagato.
Qualora non si facesse si andrebbe incontro a sanzioni salate. Anche dopo anni. Meglio rimanere in regola con i pagamenti.
Ma alcuni possono approfittare delle esenzioni previste. In una regione poi è del tutto cancellato. Sei tra i fortunati?
Bollo auto cancellato in questa regione
In merito a tasse, tributi e balzelli è sempre meglio rimanere informati e aggiornati, poiché spesso le leggi possono cambiare senza che lo sappiamo. Il bollo auto viene pagato da tutti i possessori di auto indistintamente, in ogni parte d’Italia, e corrisposto alla propria regione di appartenenza.
A determinarne l’ammontare è la potenza dell’auto e la classe di inquinamento. Quindi in un’auto più recente costerà meno, così come in una di cilindrata più piccola. Pur trattandosi di una spesa annuale, dover sborsare dei soldi è sempre fastidioso. Ecco perché gli abitanti di una regione sono molto felici di avere la possibilità di poter conservare i propri denari senza essere costretti a pagare il bollo auto.
Rientri tra i fortunati?
Trattandosi di una tassa che viene regolamentata dalle regioni, può capitare che queste in autonomia decidano di cambiare le regole. Così ha fatto la regione Sicilia che ha introdotto lo “straccia – bollo auto”. Un provvedimento molto apprezzato da tutti gli automobilisti che per un motivo o per un altro non sono in regola con i pagamenti. Perché, come abbiamo accennato, chi non paga va incontro ad una sanzione anche dopo anni, che continua ad aumentare tra more e interessi.
Con questa misura invece la regione Sicilia offre la possibilità ai cittadini siciliani di potersi mettere in regola, pagando entro il 30 aprile 2025, alcune tasse automobilistiche regionali scadute e mai pagate. Tutte quelle infatti che vanno dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2023, potranno essere corrisposte così come sono, senza cioè interessi e sanzioni. Certo non è come non pagare affatto il bollo auto, ma sicuramente poter regolarizzare la propria posizione senza trascinare contenziosi per anni con il risultato di veder aumentare la cifra a dismisura, è una bella notizia.