Home » Tira fuori i contanti: niente più bonifici per queste operazioni | La rivoluzione è già iniziata

Tira fuori i contanti: niente più bonifici per queste operazioni | La rivoluzione è già iniziata

pagamenti
Pagamento in contanti (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – Economiacristiana.it

Bonifici addio? Per queste operazioni si. Tutto sta cambiando, e devi adeguarti anche tu alle nuove disposizioni del Governo.

La lotta all’evasione fiscale si combatte su più fronti. Il Governo cerca in tutti i modi di rendere le cose difficili ai cittadini truffaldini.

Vengono legiferate sovente nuove disposizioni affinché tutti i movimenti di denaro siano facilmente tracciabili.

I cittadini devono essere in grado di dimostrare da dove vengono i soldi sul conto corrente e quelli spesi. E un mezzo utile per fare ciò è il bonifico.

Ma le cose cambiano continuamente, e anche i bonifici stanno per scomparire. Almeno quelli usati per alcune operazioni. Meglio che usi il contante.

Bonifici: non più per queste operazioni

Comodo il bonifico. Un metodo di pagamento tra i più diffusi, tracciabile sia in uscita che in entrata. Oggi poi è ancora più facile utilizzarlo in quanto non devi per forza recarti materialmente in banca o alla Posta. Niente più interminabili code con l’home banking, che ti permette di inviare denaro direttamente da casa tua.

Ma a breve dovremo dire addio a questo mezzo, per alcune operazioni, e utilizzare il contante. Che tu sia cliente di un qualunque istituto di credito o di Poste Italiane, le nuove regole introdotte dalla normativa europea stanno per colpire tutti, indistintamente. Non solo i clienti italiani, ovviamente, ma quelli di tutti gli Stati comunitari, e non solo.

bonifici
Bonifici con home banking (Photo By: Kaboompics.com da Pexels) – Economiacristiana.it

Cosa sta cambiando

Fino ad oggi per effettuare un trasferimento di denaro abbiamo potuto utilizzare due tipi di bonifico: quello istantaneo e quello regolare. Ma le cose stanno cambiando: l’Unione europea ha deciso di accorpare questi metodi e ha stabilito che tutti i trasferimenti di denaro siano effettuati nel giro di massimo 10 secondi. Insomma, tutti i bonifici saranno immediati. Questo per incentivare ad utilizzare un metodo che sia  tracciabile a seguito di un eventuale controllo.

Dal 9 gennaio 2025 gli istituti di credito saranno obbligati a garantire a tutti i correntisti la possibilità di ricevere questo tipo di bonifici, mentre dal 9 ottobre sarà invece possibile per tutti inviarli. Ma fino a che non entrerà in vigore la normativa, ricordiamo che un grande impedimento nell’utilizzo del bonifico istantaneo fino ad oggi è stato il costo dell’operazione, di gran lunga superiore a quello standard. Si parla di somme fino a 3,50  euro, a fronte di pochi centesimi e a volte nemmeno quelli. E fino a che non entrerà in vigore il nuovo regolamento, che abbatterà questi costi e renderà gratuiti tutti i bonifici, ti conviene evitare quelli istantanei e usare il contante.