Oltre all’aceto e al bicarbonato di sodio c’è un altro rimedio efficace per combattere il calcare. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Chi si occupa dell’ambiente domestico in termini di pulizia e ordine cerca sempre delle soluzioni per raggiungere quest’ obiettivo con semplicità. Tra i rimedi più efficaci ci sono senza dubbio l’aceto e bicarbonato di sodio.
Non ci crederai, ma l’aceto viene utilizzato nei modi più svariati. Un contenitore di aceto collocato all’interno di una stanza dove si è fumato non farà altro che eliminare il cattivo odore. Un cucchiaio aggiunto al detersivo può garantire un ottimo bucato. Poi rende i pavimenti puliti passando un panno leggermente inumidito.
Infine nel ferro da stiro a vapore si inserisce facendolo evaporare e questo può essere è ottimo per eliminare il calcare. Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio si fa ricorso per pulire pavimenti, mobile, divani e vestiti. Elimina anche i cattivi odori in frigorifero ed è un buon repellente per formiche e scarafaggi.
Due elementi che danno una serie di vantaggi, ma non tutti sanno che per eliminare il calcare si può eliminare con un altro metodo, considerato il miglior metodo alternativo. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Un problema che affligge coloro che si occupano della casa è sicuramente la formazione di calcare soprattutto nella doccia. Ci sono dei modi per prevenirne la comparsa come asciugare il vetro subito dopo averla utilizzata, installare un addolcitore di acqua l’impianto idrico.
Nella maggior parte dei casi si fa tranquillamente ricorso all’aceto che si presta all’interno di uno spruzzino con acqua e si deve agitare bene. A differenza del bicarbonato di sodio non è aggressivo, però c’è chi opta peraltro. Ecco cosa si può leggere sul sito greenme.it.
In questo caso si menziona l’acido citrico, ovvero uno dei rimedi anticalcare più comuni in assoluto. Si sciolgono 150 g in un litro di acqua distillata per poi passare all’evaporazione della soluzione. Tempo 1 minuto in modo tale da far sciogliere le incrostazioni calcaree e infine passare un panno. Il tutto sarà come nuovo.
Proprio perché efficace al massimo non si deve applicare sul rubinetti o su tutto ciò che è fatto di marmo perché c’è il rischio di procurare dei danni irreparabili. Per questo motivo prima di ricorrere all’acido citrico bisognerebbe prevenire con piccoli gesti che possono garantire grandi differenze.