Home » Raffica di Annunci Truffa: basta un click e ti rovinano | Lista completa dei messaggi da evitare

Raffica di Annunci Truffa: basta un click e ti rovinano | Lista completa dei messaggi da evitare

Truffa online - Economiacristiana.it
Truffa online (Fonte Depositphotos) – Economiacristiana.it

Purtroppo i truffatori hanno pensato a un nuovo modo per raggirare il prossimo. Stavolta basta davvero poco per perdere tutto in un secondo. Ecco tutti i dettagli.

Ogni giorno i truffatori cercano sempre di ricavare qualcosa a discapito del prossimo. Fino a poco tempo fa bisognava stare attenti quando ci si recava davanti a uno sportello bancomat perché qualcuno alle spalle poteva sopraggiungere e prendere il denaro.

Qualcuno inseriva degli oggetti metallici all’interno della fessura di erogazione mentre altri mettevano in atto la truffa della banconota caduta a terra. Poi in parallelo si sfrutta anche il mondo del web.

Secondo quanto riportato sul sito money.it c’è un nuovo modo per raggirare le persone con lo scopo di rubare i soldi dal conto corrente. Stavolta i furfanti hanno escogitato un piano a dir poco perfetto, ma non è detto che riescano a farla franca.

L’importante è non abbassare la guardia. Quando si naviga sul web bisogna pensarci bene prima di fare un clic perché in questo caso una piccola distrazione potrebbe essere fatale. Andiamo a scoprire come stanno agendo i criminali dell’informatica.

Un nuovo pericolo sul web

Purtroppo le persone devono stare attente perché le truffe online sono sempre dietro l’angolo pronte a mettersi in azione per svuotare i conti bancari. Fino a poco tempo fa era utilizzato l’sms phishing, ovvero un messaggio con all’interno un link su cui si invita a cliccare per risolvere dei problemi inerenti alle carte di credito.

Cliccando sul link si accede a un sito ingannevole ed è proprio così che truffatori riescono a risalire ai dati personali e il gioco è fatto. Adesso si sta mettendo in atto una nuova tecnica che consiste nel mostrare un qualcosa apparentemente innocua. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per evitare il peggio.

Attenti ai clic - Economiacristiana.it
Attenti ai clic (Fonte Depositphotos) – Economiacristiana.it

Nuova truffa online: ecco tutte le informazioni

Stiamo parlando del malvertising, termine che deriva dall’unione di “malicious” e “advertising”. Sta a indicare una truffa che avviene sfruttando le reti pubblicitarie online. Andando nello specifico, i truffatori acquistano degli spazi pubblicitari online e inseriscono annunci e se clicchi sui link di questi annunci vieni indirizzato a delle pagine altamente pericolose.

Avviene il furto di informazioni personali e del denaro sfruttando le conoscenze dell’ingegneria informatica. Per difendersi è necessario bloccare gli annunci pubblicitari, aggiornare costantemente il software per questioni di sicurezza, evitare di lasciarsi incuriosire dagli annunci e verificare l’attendibilità dei siti. Dato che non bisogna più fidarsi di nessuno, sarebbe opportuno navigare sul web senza mai abbassare la guardia.