ULTIM’ORA: revoca della patente immediata a questi italiani | Questo è il test da superare altrimenti non te la ridanno
Adesso non bisogna dare per scontato di poter guidare la propria automobile. Il Nuovo Codice della Strada non ammette reclami. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Avere tra le mani la patente è il sogno di coloro che finalmente spengono 18 candeline sulla torta. In questo modo possono godere dell’autonomia tanto desiderata negli anni dell’adolescenza.
Non si farà più affidamento su un genitore o qualcun altro disposto a dare un passaggio con l’auto. Fare ciò che si vuol fare senza dipendere da terzi rappresenta una tappa importante da raggiungere nella propria vita.
A tal proposito si effettua l’iscrizione presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile è solo così sarà possibile sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. Solo dopo si passerà all’esame pratico anche dopo un mese, questo dipende dalle tempistiche di apprendimento del singolo individuo.
Quando si ottiene la patente ci si mette alla guida e bisogna tener conto assolutamente delle regole stradali per garantire una sicurezza per sé e per gli altri. Tuttavia qualcuno potrebbe essere costretto a rinunciarci.
Addio patente, ecco chi dovrà accettare la triste sorte
Secondo quanto riportato sul sito money.it potresti dire addio alla patente, non potendo più metterti alla guida di un mezzo di trasporto a quattro ruote. In realtà il discorso riguarda una determinata categoria di persone. Se non ne fai parte allora puoi stare tranquillo.
In questo caso gioca un ruolo fondamentale il tempo. È ben risaputo che lo scorrere del tempo è inarrestabile, dunque più si va avanti e più potrebbero esserci delle problematiche tali da non poter più guidare in autonomia. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.
Ecco tutte le informazioni utili
In poche parole quando si supera una certa età diventa sempre più difficile avere il rinnovo della patente. D’altronde più si avanza con gli anni di vita e più dei requisiti psicofisici vengono a mancare. Questo può rappresentare un problema non solo per la sicurezza della propria persona, ma anche di terzi. Quando si rinnova occorre consultare un medico specifico e sarà lui a dare l’esito della visita positivo o negativo.
Per quanto riguarda le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE il rinnovo avviene in base a tempistiche diverse: ogni 10 anni fino a 50 anni, ogni 5 fino a 70 anni, ogni tre fino a 80 anni e ogni 2 anni dopo gli 80 anni. Se ci sono dei problemi evidenti allora si faranno altri accertamenti. Solo dopo l’ennesima conferma, in riferimento all’articolo 130 del nuovo Codice della Strada sarà possibile revocare la patente.