Pulire lo schermo del telefono: tutti sbagliano ad usare questi 3 prodotti comuni | C’è solo un prodotto che non lo danneggia
Per non rovinare il tuo telefono non puoi usare qualunque prodotto ti capiti a tiro per pulirlo. Ce n’è uno solo che è valido e non lo danneggia.
Se ci pensi il telefonino è un vero ricettacolo di germi. Lo poggiamo praticamente ovunque, perché tutti abbiamo l’abitudine per esempio di metterlo sul tavolo quando andiamo fuori a mangiare.
In pizzeria, al ristorante, sul bancone del bar. Senza contare in germi portati direttamente con le nostre mani, che prima hanno toccato le varie superfici e poi il telefono. Ci avevi mai pensato?
E pensa che lo appoggi al volto. Quante volte lo hai guardato e ti sei reso conto che lo schermo è sporco, macchiato, con qualche alone. E lo hai pulito.
Magari con uno straccio bagnato, o con l’alcol. Ma sei sicuro che questa sia la maniera giusta? In realtà c’è un prodotto che non lo danneggia, e dovresti usare solo quello.
Schermo del telefono: come pulirlo nel modo giusto
Come riporta anche greenglass.it, il nostro telefonino può contenere una quantità di batteri circa 17 volte superiore a quella di un normale wc. Lo ha rivelato una ricerca dell’Università del Michigan. In effetti tutti lo portiamo con noi anche in bagno, esponendolo quindi agli stessi germi e batteri che si trovano comunemente sulle superfici di questo ambiente.
È chiaro quindi che tenerlo pulito è una questione di igiene, prima che di estetica. Anche perché la maggior parte dei dispositivi più moderni ha lo schermo trattato con un rivestimento detto oleofobico, ovvero che repelle l’olio, quindi l’unto naturale della pelle, proprio per ridurre le impronte. Ma comunque va pulito periodicamente.
Il prodotto migliore
Per la pulizia dello schermo del telefono non farti tentare dai detergenti per vetri, pensando “tanto è lo stesso materiale”. Non lo è. Sono prodotti aggressivi che lo rovinerebbero, così come farebbe l’aceto, che andrebbe ad eliminare il rivestimento di cui abbiamo parlato. Non usare nemmeno la carta assorbente comune in cucina, che potrebbe graffiarlo, esattamente come i classici fazzoletti, anche se ti sembrano morbidissimi. Soprattutto la telecamera, è molto delicata.
Usa un panno in microfibra che non rilasci pelucchi o al massimo un panno specifico per la pulizia degli occhiali. E della semplicissima acqua distillata. Bagna leggermente il panno, strizzalo bene e passalo su tutta la superficie del telefono. Al massimo usa una goccia di sapone delicato, ma ben diluito. E cerca di evitare le aperture.