ELIMINATA la tassa più odiata dagli italiani: in questa lista ci sono i fortunati che non sborsano nemmeno 1€
Buone notizie per alcuni cittadini italiani. Non saranno obbligati a pagare la tassa più odiata che ci attanaglia.
Nessuno lo mette in dubbio, le tasse si devono pagare. Anche se sono onerose, anche se non ci piacciono – a chi piace sborsare soldi – è un nostro dovere.
La tassa, o tributo, termine che sembra più simpatico, è un pagamento che i cittadini fanno ma per ricevere molto in cambio.
Anche se pochi ci pensano, quei soldi vanno a finanziare servizi come la sanità pubblica, che non è poco, e infrastrutture come le scuole, per esempio. Viste in quest’ottica forse potrebbero sembrare meno ingiuste.
Ma ce ne sono un paio che proprio gli italiani non riescono a digerire. La buona notizia è che almeno una di queste può essere evitata se si rientra in una certa lista. Curioso di sapere se il tuo nome è fra quei fortunati? Continua a leggere e lo scoprirai.
Tasse: eliminata la più odiosa per alcuni fortunati
È una tassa che tutti i contribuenti indistintamente odiano e vivono come un’ingiustizia più delle altre. Non possiamo riferirci che al canone Rai, un contributo obbligatorio da corrispondere per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo. Ed è questo che accomuna tutte le rimostranze. I cittadini si chiedono per quale motivo pagare anche se non si fruisce dei contenuti offerti dalla Rai, soprattutto oggi che viviamo in piena era digitale, con decine di piattaforme in streaming molto più complete e fornite.
In realtà sebbene serva proprio a finanziare la tv di Stato, di fatto si tratta in realtà di una tassa sul possesso del televisore. Che dal 2016 è stata introdotta direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. Difficile scappare, quindi. Ma molti non sono obbligati al pagamento.
La lista dei fortunati
Se il canone Rai è la tassa sul possesso del televisore, va da sé che non averlo già è motivo di esonero dal pagamento. Purché però non si abbia nemmeno un PC, un tablet, uno smartphone che consentono comunque l’accesso alla piattaforma. Anche chi non ha una regolare utenza elettrica è esonerato, così come gli over 75 che non superano un reddito familiare di 8.000 euro annui.
Ma c’è un ulteriore lista che pochi conoscono e che contiene tutte le categorie degli esentati, ovvero agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, militari di cittadinanza non italiana, personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. Se pensi di non essere tenuto a pagare il canone Rai puoi comunicarlo all’Agenzia delle Entrate attraverso una dichiarazione sostitutiva, scaricabile dal sito dell’ente.