Home » Stop ai bonifici, c’è la data: l’UE ha deciso drasticamente | Nessun italiano potrà fare queste operazioni

Stop ai bonifici, c’è la data: l’UE ha deciso drasticamente | Nessun italiano potrà fare queste operazioni

Nuove regole - Economiacristiana.it
Nuove regole – Fonte Instagram @proiezionidiborsa – Economiacristiana.it

L’Unione Europea ha preso una decisione che sicuramente nascerà a bocca aperta la maggior parte degli italiani. Il discorso ruota attorno ai bonifici. Andiamo a scoprire tutti i dettagli. 

Con il passare del tempo le persone preferiscono rinunciare ai soldi cartacei per pagare avvalendosi del sistema contactless. Basta semplicemente utilizzare una carta accostandola al display di un pos e il gioco è fatto. Il pagamento è automatico e basta solo attendere il bip di conferma.

Si possono effettuare acquisti tramite carte di credito, smart card, smartphone e altri dispositivi con tecnologie RFID. A volte capita anche di effettuare dei bonifici, sia istantanei che non.

Questo tipo di pagamento è sicuro ed efficace perché sicuramente arriverà al destinatario la somma di denaro entro determinate tempistiche scelte proprio da chi lo invia.

Secondo quanto riportato sul sito money.it pare che ci siano delle nuove regole che a breve incideranno sui bonifici e le varie commissioni bancarie. Gli italiani non potranno più fare determinate operazioni. Ecco cosa sta succedendo.

Nuove regole sui bonifici, ecco le novità

L’Unione Europea non fa altro che tutelare gli interessi di coloro che tendono a effettuare dei pagamenti mediante l’utilizzo di carte di credito e conto corrente. Non a caso vengono messi al corrente per evitare determinate truffe da hacker. Per esempio le banche riferiscono che le modalità di comunicazione non avvengono mediante sms, cosa che purtroppo accade attraverso il fenomeno del phishing.

In poche parole arriva un messaggio con all’interno un link su cui accedere perché si segnalano dei problemi con le proprie carte. In realtà è un modo per accedere ai dati personali e in pochi secondi si svuota il portafoglio. Per fortuna basta solo avere gli occhi aperti. Di recente i titolari di conti correnti e carte di credito dovranno fare i conti con una nuova realtà.

Come fare un bonifico - Economiacristiana.it
Come fare un bonifico (Fonte Corporate+) – Economiacristiana.it

Bonifici e commissioni bancarie

Le nuove regole determineranno la riduzione di utilizzo dei bonifici e di alcune commissioni bancarie. Ma come è possibile? Il regolamento n. 2024/876 prevede l’obbligo dei bonifici istantanei che sostituiscono il contante. Saranno applicati anche dei limiti alle commissioni bancarie, soprattutto se la faccenda riguarda una valuta diversa dall’euro.

In quel caso il nuovo regolamento sarà recepito entro il 9 luglio 2027. Anche in Italia la normativa europea sarà applicata, in quanto ci sarà maggiore tracciabilità delle transazioni eliminando man mano il denaro cartaceo. In compenso gli istituti bancari abbasseranno le commissioni su alcune operazioni. Non a caso l’utilizzo del pos riguarderà transazioni di importo fino a 10 euro.