Parquet lucidissimo con un tocco: un mix perfetto per il tuo pavimento | Basta una sola passata
Elegante e caldo, il parquet è la scelta giusta soprattutto per la zona notte. Ma per mantenerlo lucido occorrono costanza e i giusti prodotti.
Tra le scelte più comuni riguardo il pavimento di casa spesso si ricade sul parquet. Bello, elegante, caldo ed esteticamente di grande impatto.
Soprattutto nella zona notte, è il materiale più adatto poiché mantiene l’ambiente più caldo, ed è molto piacevole camminarvi sopra a piedi nudi.
Molti lo fanno posare in tutta la casa, donando essa un tocco di finezza e raffinatezza, soprattutto abbinato ad un arredamento in contrasto nei colori.
Unico neo: l’estrema delicatezza del materiale. Occorre usare prodotti specifici per il lavaggio, fare attenzione ai graffi e soprattutto mantenerlo lucido. Con questo mix sarà tutto più facile.
Parquet lucido con questo mix
Mantenere il parquet quasi intatto begli anni richiede cure ed attenzioni costanti, sia nella pulizia che nella gestione quotidiana. A cominciare dai prodotti per la pulizia. Scegli una scopa a setole morbide o meglio ancora un panno in microfibra per eliminare la polvere senza graffiarlo. Anche l’aspirapolvere deve essere specifico, non dimenticarlo.
Per quanto riguarda il lavaggio usa poca acqua. Un eccesso porterebbe umidità e farebbe gonfiare il legno. Lava con un panno morbido e umido, ben strizzato.
Come mantenerlo sempre nuovo
Oltre alla pulizia, ci sono anche alcune buone abitudini che tutta la famiglia dovrebbe adottare per preservare il parquet. Rivesti tutte le parti dei i mobili a contatto con il pavimento con feltrini, gambe dei tavoli e delle sedie in primis, che sono quelli maggiormente spostati. E ricordati di cambiarli periodicamente perché si consumano. Inoltre piazza dei tappeti – ovviamente antiscivolo – nelle zone strategiche e di passaggio e più frequentate, in modo da proteggerlo dall’usura. E abitua tutti a lasciare le scarpe all’ingresso, poiché sotto la suola possono trasportare pietrine e polvere che andrebbero a graffiare la superficie del legno. Si cammina scalzi o in ciabatte. Morbide, chiaramente.
E per mantenere il lucido naturale che caratterizza il parquet rendendolo la scelta più comune per la propria casa? Oltre ai prodotti specifici in commercio, puoi creare un mix di due sostanze amiche del legno. Poca acqua e qualche goccia di olio d’oliva elimineranno l’opacità. Ma anche cera d’api o olio di lino sono perfetti per nutrire il legno e lucidarlo. Ripeti l’applicazione dei prodotti ogni 2-3 mesi e con questi piccoli accorgimenti il tuo parquet si manterrà perfetto e come nuovo a lungo.