La Lavastoviglie consuma la metà: basta fare questa semplice operazione una volta | Nemmeno gli idraulici te lo dicono
Puoi dimezzare il consumo della lavastoviglie se la usi in un certo modo. Ecco cosa devi fare una volta, nessuno te lo dice.
Diciamo la verità, ma quanto è comoda la lavastoviglie? È un vero piacere dopo aver passato ore a sfacchinare in cucina, poterle affidare il frutto delle nostre mani.
Insomma, potersi godere una chiacchierata con gli ospiti mentre lei fa “il lavoro sporco” al posto nostro, invece che perdere tempo al lavello, non ha prezzo.
Il prezzo però ce l’ha eccome, ed è quello che arriva a fine mese con la bolletta della luce. Anche se dobbiamo ammettere che gli ultimi modelli permettono un buon risparmio.
Ma puoi anche dimezzarla, la bolletta, se la usi in un certo modo. Fai una semplice operazione una volta, e non ti peserà più a fine mese.
Lavastoviglie: dimezza i costi così
La lavastoviglie, per quanto possa essere nuova, ha comunque i suoi consumi. Ma cosa li determina? Innanzitutto la classe energetica, che è stata recentemente modificata. Da A a G, ovvero dalla più alta alla più bassa, è indicata sull’etichetta. Più la classe è elevata, maggiore sarà il costo iniziale, ma anche l’efficienza e quindi il risparmio sui consumi.
Anche il ciclo di lavaggio incide. Basti pensare che una di vecchia generazione arriva a consumare fino a 45 litri di acqua per ciclo, contro i 6 di una di ultima generazione. E meno acqua significa anche meno energia necessaria a scaldarla. Infine la bolletta sarà più alta se utilizzi la lavastoviglie frequentemente. Ma puoi sempre dimezzarla, se fai una cosa.
Gli idraulici non te lo dicono
Ora che abbiamo visto cosa determina i consumi della lavastoviglie, andiamo a vedere come possiamo risparmiare. Una buona abitudine sarebbe quella di avviarla solo a pieno carico. A volte siamo tentati per togliere di mezzo qualche piatto ed avviarla, ma questo sarebbe un vero spreco. Caricala invece man mano con le stoviglie di colazione, pranzo e cena, e solo la sera falla andare tranquillamente. Cerca di evitare anche il prelavaggio e quindi cicli molto lunghi che comunque richiedono più acqua e più energia. Basta pulire bene i piatti prima di introdurli al suo interno.
Dopo ogni lavaggio poi, puliscila. Magari utilizzando prodotti specifici che eliminino grasso e calcare, ma vanno bene anche prodotti naturali. Se la mantieni pulita sarà più efficiente. Similmente ricordati di pulire spesso il filtro, almeno una volta a settimana. Infine quello che nessuno ti dice è: non utilizzare l’asciugatura. È questo il momento in cui consuma di più. Per consumare la metà basta che fai questo gesto una volta: lascia aperto lo sportello della lavastoviglie alla fine del lavaggio. E la bolletta non fa più paura.