Home » Stretta del Governo Meloni: fino a 6000€ di multa se sgarri | Carabinieri già appostati ovunque

Stretta del Governo Meloni: fino a 6000€ di multa se sgarri | Carabinieri già appostati ovunque

meloni riforma
Giorgia Meloni (fonti Instagram e Pexels) – Economiacristiana.it

Massima attenzione sulla strada, i Carabinieri pronti a stringere la morsa sui trasgressori. Le multe saranno salatissime.

Ogni volta che si sente parlare di un disegno di legge i cittadini sono ansiosi di scoprire cosa il Governo ha in mente.

Attualmente si sta discutendo un nuovo testo che interessa milioni di contribuenti. Ma per una volta non si parla di nuove tasse.

Già pieni di balzelli vari, i cittadini italiani possono tirare un sospiro di sollievo almeno per il momento.

Quello che si sta discutendo è un testo però molto importante che potrebbe portare diversi cambiamenti nelle nostre vite. E i Carabinieri – e con loro anche altre forze dell’ordine – sono pronti. Le  multe saranno salatissime.

Governo Meloni: in arrivo multe salate

Il testo è pronto, anche se gira ormai da mesi. Avrebbe dovuto essere quantomeno discusso  già quest’estate, ma tra discussioni, passi indietro e lungaggini varie, il voto in Aula dovrebbe tenersi il 19 novembre. Salvo cambiamenti dell’ultima ora.

“In totale” fa sapere Il Giorno “sono stati presentati 449 emendamenti, di cui oltre 360 dalle opposizioni, 60 da Forza Italia e 11 da Fratelli d’Italia, mentre la Lega non ha proposto alcun emendamento”. Andiamo  a vedere cosa sarà discusso ed eventualmente approvato e cosa comporta per noi.

parlamento legge
Parlamento ( Foto di Marja Mäkelä da Pixabay) – Economiacristiana.it

I cambiamenti previsti

A cambiare sarà il Codice della strada, pertanto è bene sapere quali sono le proposte e cosa potrebbe succedere. Le novità più interessanti riguardano l’inasprimento delle pene per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Oltre a multe salate fino a 6.000 euro, sospensione della patente fino a 2 anni e l’arresto fino ad 1 anno, arriva l’alcolock. Una sorta di etilometro obbligatorio (lo è già in altri Paesi) che non consente all’auto di partire se si supera una certa soglia. Se la passano male anche coloro che guidano e usano il cellulare, e sarà sospesa la patente fino a un anno  anche in caso di abbandono degli animali su strada.

I neopatentati dovranno aspettare 3 anni invece di 1 per mettersi al volante di auto potenti, e potrebbe essere introdotto l’obbligo di casco, targa e assicurazione per i monopattini. Per smaltire il lavoro della Prefettura sarà possibile sospendere la patente senza interpellarla automaticamente, ma solo in caso di gravi violazioni del Codice della strada come  l’uso del cellulare, il mancato rispetto delle cinture o dei semafori. I punti che potrebbero essere approvati sono molti altri, attendiamo la fine di novembre per saper quali di essi sarà legge.