Tagliando Auto: ora lo fai dove vuoi anche in garanzia | Non serve l’officina ufficiale della tua auto
Basta costi eccessivi, ora puoi fare il tagliando della tua auto dove vuoi anche se ancora in garanzia, e non soltanto nelle officine ufficiali.
I possessori di auto saranno contenti di sapere che possono effettuare il tagliando dove vogliono e non solo nelle officine autorizzate nel periodo della garanzia.
Un costo non indifferente, che si potrà così ammortizzare potendo scegliere il proprio meccanico ed elettrauto di fiducia.
Sebbene non sia obbligatorio come la revisione, il tagliando è altrettanto importante poiché si tratta di controllare lo stato di usura dell’auto ed eventualmente intervenire prima che sia troppo tardi.
Ma quanto costa davvero? In cosa consiste e ogni quanto si dovrebbe fare? Proviamo a rispondere.
Tagliando auto: puoi farlo dove vuoi
Come anticipato la revisione è obbligatoria poiché valuta anche la conformità delle prestazioni dell’auto a livello acustico e ambientale. Ha delle scadenze precise e non rispettarle può costare multe che superano i 500 euro e anche il fermo amministrativo.
Il tagliando invece non è obbligatorio ma è una procedura che viene determinata dalla casa madre del veicolo al fine di controllare l’usura delle componenti ed eventualmente sostituirle. Ma dobbiamo farlo solo nelle officine indicate – e spesso più costose – durante il periodo di garanzia?
La verità che pochi conoscono
Alcuni costruttori consigliano un primo controllo dopo 1000 chilometri, ma il vero tagliando andrebbe fatto entro un anno dall’acquisto del veicolo e comunque non oltre i 10-15mila chilometri. Meglio seguire sempre le indicazioni della casa costruttrice. Nel corso dell’intervento saranno controllati tra le altre cose olio, filtri, liquidi vari, ma anche gomme, freni e luci. Inoltre saranno valutati anche lo stato della carrozzeria, ammortizzatori, freni, pneumatici, cambio, frizione e tutto il vano motore. Il costo è variabile, e dipende da vari fattori come il modello di auto, gli eventuali interventi e il tipo di officina. E il punto è proprio questo.
Quelle autorizzate dalla casa costruttrice come abbiamo detto sono tendenzialmente più care. Ma molti, almeno nel periodo di garanzia, pensano di dover usare solo queste per non invalidarla. In realtà non è affatto così. Come riporta il sito unipolrental.it: “Grazie al Regolamento CE 461/2010, in vigore da oltre 10 anni, il proprietario di un’auto ha il pieno diritto di far eseguire il tagliando presso un’officina indipendente, senza invalidare la garanzia”. Quindi puoi rivolgerti, anche nel periodo della garanzia, all’officina che preferisci, anche quelle indipendenti che hanno costi solitamente molto più bassi. Ora che lo sai, il risparmio è assicurato.