In Romagna c’è un Incrocio da 80 multe al giorno: se vivi in questa città sei spacciato
Facile prendere una sanzione se vivi in questa città: l’incrocio sfortunato non perdona. Piovono multe come se piovesse.
Tra le prime nozioni che impariamo quando iniziamo a frequentare la scuola guida ci sono i diritti di precedenza.
Rotatorie e incroci sembrano essere le informazioni più difficili da memorizzare. Tanto che sono tra i punti più soggetti ad incidenti.
Soprattutto gli incroci: chi passa per primo? Chi ha la precedenza? Difficile, per alcuni, impararlo. Per questo motivo i semafori sono di grande aiuto, ove possibile installarli.
E per questo motivo in una città romagnola gli automobilisti stanno per battere un vero record: all’incrocio, multe come se piovesse. Ma come è possibile? Cosa c’è che non va?
Multe: in Romagna l’incrocio dei record
In questa città romagnola prima di installare i dispositivi necessari è occorso un periodo di sperimentazione, per far abituare i cittadini alla novità e prender confidenza con i nuovi limiti. Anche perché quel particolare incrocio sembra essere il più trafficato – e pericoloso – del posto.
Poi dal primo settembre i dispositivi sono stati attivati assieme ai countdown semaforici che indicano ai veicoli in transito la durata della luce arancione e quindi l’arrivo del rosso. E a quanto pare sono entrati subito nel vivo, svolgendo il loro compito più che egregiamente. Le multe scattano sia quando il veicolo si arresta completamente oltre la linea di stop allo scattare del rosso, sia quando passa con il rosso già scattato. E le prime sono le infrazioni più frequenti.
Le infrazioni più frequenti
La cittadina a cui ci riferiamo è Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Luca Paganelli, assessore alla Sicurezza, ha dichiarato, come riporta corriereromagna.it : “La sperimentazione dei dispositivi di rilevazione delle infrazioni semaforiche, durata circa un anno, ci ha consentito di raccogliere una mole consistente di dati pur senza elevare sanzioni”.
Ma una volta entrati a regime, le sanzioni elevate sono state ben 80 solo nel primo mese. Ovvero, fa sapere altarimini.it, specificando strada e numero esatto: “agli incroci tra via Braschi/Emilia e viale Mazzini (44 multe) e tra via Trasversale Marecchia e la Strada Marecchiese (36)”. E riporta poi anche le osservazioni dell’assessore Paganelli: “Si tratta di dati in linea con le attese: le infrazioni sanzionate sono infatti le più gravi e pericolose, perché il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza stradale di chi attraversa giornalmente due tra gli incroci più trafficati di Santarcangelo“. Certo 80 multe sono tante, ma lo scopo era proprio, afferma l’assessore, quello di invitare alla prudenza.