Addio a queste Banconote: sono illegali | Se le possiedi sei nei guai
Non accettare e non dare queste banconote per effettuare dei pagamenti perché potresti avere dei problemi. Ecco a cosa potresti andare incontro.
Anche se si sta facendo strada il pagamento tramite carte di credito, ci sono ancora persone che preferiscono pagare con banconote cartacee. Qualcuno le preferisce alle monete per una questione di praticità.
Eppure in alcuni casi si preferisce privarsene per una serie di motivi e tra questi ce n’è sicuramente uno largamente condiviso: le scritte sopra le banconote.
Secondo quanto riportato sul sito money.it pare che possa essere definito un vero e proprio reato fare un determinato gesto. Infatti chi tende a scriverci sopra le mette in circolazione e possono arrivare a colui che si può porre dei dubbi. Per esempio la domanda più ricorrente è la seguente: “Posso pagare senza avere problemi?”.
Ai tempi del vecchio conio le banconote spesso riportavano delle frasi o dei semplici disegni. Chi non ne ha mai avuto una tra le mani? Sicuramente a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita. Tuttavia l’abitudine di scrivere sulle banconote pare che stia man man scemando. Ma cosa si rischia da un punto di vista legale fare una cosa del genere? Le risposte sono immediate.
Contanti illegali
In realtà non esiste al momento alcuna legge che possa garantire delle multe a coloro che scrivono sulle banconote. Non è un reato, ma è importante non eccedere con scritte e immagini. Inoltre bisogna da tener conto a ciò che si scrive, dai dati personali alle diffamazioni.
Ciò significa che non è illegale l’atto di scrivere sulle banconote. Il messaggio divulgato, invece, può essere invece preso in considerazione dalla legge come un reato. Adesso passiamo alla prossima domanda.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco cosa succede con la Banca e i commercianti
Una banconota scritta spesso non è accettata da chi deve essere pagato per un servizio o un prodotto di vario tipo messo a disposizione a chi fa un acquisto. Per non parlare di quando si devono effettuare dei cambi di banconote con la banca. Sulla faccenda intervenne nel 2003 la Banca Centrale Europea con una circolare che ha stabilito come stanno realmente le cose.
In poche parole si può effettuare un cambio di banconote scarabocchiate nel caso in cui le scritte non sono di grandi dimensioni e i danni non sono troppo visibili. Se le scritte dovessero essere visibili a colpo d’occhio c’è il rischio che non avvenga il ritiro della banconota da parte della banca. Per quanto riguarda i commercianti possono rifiutare le banconote alterate.