Quella maledetta Pellicola mi ha rovinato i formaggi: guarda che muffa | Ora so come fare
La pellicola per alimenti non va bene per avvolgere i formaggi, che in questo modo ammuffiscono in breve tempo. Ecco invece cosa devi fare.
Che cosa insopportabile quando apro il frigo per mettere il formaggio a tavola e lo trovo con la muffa. Non riuscivo a capire come mai succedesse.
Eppure appena arrivata a casa dopo aver fatto la spesa la prima cosa cha faccio è riporli in frigorifero. Ma questo sembra non bastare.
Poi ho capito qual è l’errore: li avvolgo nella pellicola per alimenti, quella trasparente che utilizzo normalmente per conservare alcuni cibi.
Ho scoperto che non va d’accordo con il formaggio. Che ha invece bisogno di altre attenzioni. Ti svelo qual ‘ il metodo giusto per conservarlo.
Formaggi con la muffa: colpa della pellicola
I nostri antenati conservavano il formaggio in cantina, e loro si che se ne intendevano di conservazione. Quello è il luogo ideale. Né troppo caldo né troppo freddo, che mantiene la giusta temperatura e la giusta umidità. Cosa che la pellicola non fa.
Il problema principale della pellicola per alimenti infatti è che avvolge il cibo ma fa da isolante, non lo fa respirare. Se per alcuni alimenti ciò è un bene, perché sarebbe il contatto con l’aria a farli deperire, il formaggio merita un discorso a parte. Deve rimanere umido e deve respirare. Altrimenti fa la muffa.
Mai più sprechi
Anche se quando lo acquistiamo è avvolto nella plastica, questa è solo per igiene, per isolarlo dagli altri prodotti nel punto vendita. Una volta a casa però la prima cosa da fare è gettarla via. E cosa possiamo usare per la corretta conservazione? Se abbiamo pezzi piccoli, l’ideale sarebbe trovare un contenitore portaformaggio, fatto apposta. In alternativa puoi avvolgerlo in un panno umido.
In questo modo infatti manterrai appunto la giusta umidità senza farlo seccare, sarà isolato dall’esterno, e riuscirà allo stesso tempo a traspirare. Vanno bene anche la carta oleata per alimenti se parliamo di formaggi duri o semiduri, mentre se sono freschi usa la carta forno. Per quanto riguarda la conservazione in frigorifero invece i primi andrebbero posizionati nella zona meno fredda, mentre i secondi, quelli più freschi, in quella fredda. Solo così potrai essere sicuro di non dover più buttare il formaggio perché ammuffito. In ogni caso cerca sempre di acquistare le giuste quantità, in modo da poterle consumare in poco tempo.