Home » Calcare ostinato: stavo per buttare il Ferro da Stiro poi il genio | É tornato come nuovo

Calcare ostinato: stavo per buttare il Ferro da Stiro poi il genio | É tornato come nuovo

Ferro da stiro - Economiacristiana.it
Ferro da stiro – Fonte Instagram @vintage_lele – Economiacristiana.it

Non dovrai acquistare un altro ferro da stiro se prendi in considerazione questi rimedi naturali e per niente costosi. Una volta rivelati, non potrai farne più a meno. 

Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico utilizzato per eliminare le pieghe nel tessuto dei capi dopo un lavaggio in lavatrice. Non ci crederai, ma il suo antenato risale in un periodo compreso tra il 206 a.C. e 221 d.C. ed era un recipiente di bronzo con all’interno delle braci di avorio incandescenti e manico era di legno.

Attualmente i ferri da stiro si possono distinguere in quelli a secco (noti come quelli da viaggio perché hanno dimensioni ridotte), a vapore conservatorio d’acqua integrato nel corpo ferro (immediata vaporizzazione, ma con limitata capacità di serbatoio) e a vapore con caldaia pressurizzata (con una potenza elettrica che oscilla tra i 2000 e 2400 W).

Il ferro da stiro è tanto comodo quanto pericoloso se utilizzato senza le dovute attenzioni. Infatti ci sono rischi di ustione e folgorazione. Per quanto riguarda il consumo energetico sarebbe opportuno accenderlo al di fuori delle ore di punta e non contemporaneamente ad altri elettrodomestici.

A volte capita di notare del calcare accumulato e questo può indurre a comprarne un altro. Una spesa che si può tranquillamente evitare se si prendono in considerazione delle soluzioni immediate.

Ferro da stiro, metodi efficaci ed economici

Secondo quanto riportato sul sito designmag.it pare che ci siano dei metodi efficaci per eliminare il calcare e salvare così il ferro da stiro. Per questo motivo probabilmente potrebbe non funzionare come dovrebbe, ma non occorre comprarne un altro.

Entrando in contatto con l’acqua, proprio come accade con tutti gli altri elettrodomestici, è inevitabile che ci sia l’accumulo di calcare al suo interno. In questo caso non fuoriesce bene il vapore e ciò non potrebbe fare altro che far comparire delle macchie sui tessuti. A tal proposito occorrerebbe pulire il ferro da stiro.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pamela Stefanini (@pamypt)

Due soluzioni alla portata di tutti

Il calcare potrebbe anche consumare più energia rispetto alla normalità. Questo significa ricevere bollette ancora più salate a fine mese, ma ci sono dei trucchetti che possono evitare il tutto. In primis si può riempire il serbatoio con l’aceto per poi far riscaldare il ferro e così fuoriuscirà sotto forma di vapore.

In altri casi si può utilizzare il bicarbonato di sodio diluito nell’acqua. In questo modo si creerà una pasta ottima per pulire i fori della piastra del ferro da stiro. Come puoi notare l’aceto e il bicarbonato sono due elementi che fanno già parte della tua quotidianità, quindi non dovrai spendere ulteriori soldi.