Home » Parquet Graffiato, il pavimentista può aspettare: solo 2 ingredienti per rimuovere graffi e strisce nere

Parquet Graffiato, il pavimentista può aspettare: solo 2 ingredienti per rimuovere graffi e strisce nere

rimedi parquet graffiato
Eliminare i graffi dal parquet (fonte X) – Economiacristiana.it

Il pavimento in parquet è tanto bello quanto delicato. Ma per rimuovere i graffi ti serviranno solo 2 ingredienti e tornerà come nuovo.

Quando dobbiamo scegliere che tipo di pavimento utilizzare per la nostra casa spesso la scelta ricade sul parquet, soprattutto per le camere da letto.

Un bel pavimento in legno infatti oltre ad avere un effetto visivo pregevole, è anche più caldo rispetto ad altri materiali. Vuoi mettere camminare scalzo sul legno o su marmo e ceramica?

Purtroppo come ogni cosa anche il parquet ha i suoi pro e i suoi contro. Tra questi ultimi, la sua delicatezza. Graffiarlo è abbastanza facile, se non si usano delle accortezze particolari.

Inoltre anche per il lavaggio è necessario un uso accorto di detergenti e acqua. Ma se ormai il danno è fatto e il tuo parquet è ormai graffiato, non temere. Prima di spendere soldi per chiamare un pavimentista prova a sistemarlo tu. Ti basteranno solo 2 ingredienti e tutto tornerà come prima.

Parquet graffiato: torna nuovo con 2 ingredienti

Per mantenere a lungo il parquet nello stato migliore come abbiamo detto devi fare attenzione ad alcune azioni. Non usare i tacchi, e possibilmente nemmeno le scarpe normali che potrebbero trasportare sulla suola pietrisco o simili. Non spostare sedie e mobili senza protezione, e fai attenzione anche all’uso dell’aspirapolvere, che potrebbe graffiarlo con le spazzole o le rotelle.

Anche la pulizia deve essere mirata. Non utilizzare troppa acqua, no ad alcol e detergenti aggressivi. Usa solo un panno morbido in microfibra ben strizzato e al massimo prodotti specifici per il legno. Capita però che nonostante tu stia attento, con il tempo e l’usura compaiano dei graffi sul parquet. Che puoi eliminare facilmente.

pulizia parquet
La pulizia del parquet (foto di Polina Tankilevitch da Pexesl) – Economiacristiana.it

Non disperare

Un oggetto che cade, le unghiette del gatto o del cane, una sedia trascinata ed ecco comparire un orribile graffio sul parquet. A meno che non sia una vera e propria scheggiatura, molto profonda, con soli 2 ingredienti reperibili in casa puoi eliminare i graffi dal tuo amato pavimento in legno. 

Ti basterà versare in una piccola ciotola un paio di cucchiai di aceto bianco e un paio di olio di oliva. Mescola e applica il composto sui graffi utilizzando un panno morbido. Lascia agire qualche minuto e dopo strofina delicatamente: i graffi spariranno come per magia. Infine passa un panno imbevuto con olio di lino e cera d’api per lucidare e proteggere il legno del parquet. E non dovrai chiamare il pavimentista.