Troppe Uova e finisci all’ospedale, vietato esagerare: questa é la dose corretta ogni settimana
Quante uova si possono mangiare per non avere alcun tipo di problema? La maggior parte dei nutrizionisti concorda nel dare la stessa risposta.
L’uovo non è altro che un alimento che si consuma a tavola direttamente oppure come parte integrante di alcuni piatti. Già ai tempi dell’Antico Egitto faceva parte dell’alimentazione e si allevavano soprattutto polli. A Cartagine si mangiavano quelle di struzzo mentre gli antichi romani allevavano le galline.
Non a caso un piatto tipico dei romani era a base di pane, olive e uova con del buon vino. Attualmente quelle più consumate sono le uova di gallina. Sono parte fondamentale dell’alimentazione soprattutto di coloro che si dedicano a un’attività sportiva o alla palestra perché le componenti nutritive giocano un ruolo importante.
Ci sono svariate ricette con le uova che si possono trovare su vari siti. Per esempio su giallozafferano.it è possibile trovare il seguente elenco: frittata di zucchine, omelette, uova al pomodoro, frittata al forno con ricotta e spinaci, frittatine con pancetta, frittata con le cipolle e tanto altro ancora.
Quelle più consumate sono le uova di gallina e a seguire ci sono quelle di anatra, di oca, di struzzo, di pesce e salmone. La scelta dipende da un gusto personale e da esigenze legate all’alimentazione. I più curiosi si chiedono quante uova si possono mangiare in una settimana. Gli esperti non hanno alcun dubbio sulla risposta.
Le proprietà nutritive delle uova
Sul sito mypersonaltrainer.it è stato pubblicato un articolo in cui si parla uova, parte integrante dell’alimentazione dell’uomo per le sue capacità nutrienti. Nel tuorlo sono presenti proteine, vitamine, minerali e grassi mentre nell’albume sono presenti acqua e proteine. Nel tuorlo poi è presente la fosfatidilcolina, ovvero una molecola che permette la riduzione dell’assorbimento del colesterolo nell’intestino.
È evidente che si tratta di proprietà nutrizionali diverse e per questo motivo chi segue una determinata dieta di solito fa ricorso solo all’albume. Ma è vero che può rappresentare un pericolo per fegato, reni e stomaco? Andiamo a scoprire come stanno realmente le cose.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco quante volte mangiarle in una settimana
Le uova sono molto consumate da chi pratica il body building, ma l’eccesso sconsiderato può creare dei danni a chi risulta essere obeso, diabetico. Inoltre c’è anche il rischio di imbattersi nella salmonella e per evitare il peggio è fondamentale acquistare delle uova certificate. Si devono preferire quelle pastorizzate, anche se non possono essere messe sullo stesso piano delle uova fresche.
In sintesi il discorso è sempre lo stesso, cioè che non bisogna mai eccedere. Tuttavia sarebbe preferibile mangiare almeno 4 uova in una settimana per non andare incontro ad alcun tipo di problema.