Bonus Treni e Bus 2024: il governo lo toglie ma se abiti in queste Regioni sei fortunato | Questa é la lista dove ancora é attivo
Il bonus treni e bus è stato abolito per il 2024, ma alcune regioni lo hanno mantenuto. Scopri se rientri tra i fortunati.
Brutte notizie per chi è abituato a viaggiare con i mezzi pubblici. Il bonus trasporti, che comprende treni e bus, per il 2024 non è stato confermato.
La nuova legge di Bilancio infatti non ha ritenuto di poterlo approvare anche per quest’anno e non è più possibile farne richiesta.
Ciò non riguarda proprio tutti infatti. Alcune regioni hanno deciso di agire autonomamente ed erogarlo ugualmente. Ma non tutte.
Scopri se sei tra i fortunati che può ancora farne richiesta, e soprattutto come fare.
Bonus trasporti 2024: alcune regioni lo erogano ancora
Molti soprattutto nelle grandi città sono abituati a spostarsi con i mezzi pubblici. Lo Stato, per incentivare questa buona abitudine e cercare di limitare così l’inquinamento dovuto alle troppe auto in circolazione, ha deciso di erogare il Bonus Trasporti. Un contributo di circa 60 euro utilizzabile per l’acquisto di un abbonamento a mezzi pubblici sia locali che regionali e interregionali.
Ovviamente occorre rispettare alcuni requisiti, a partire da un reddito ISEE non superiore a 20mila euro. Ma da metà dello scorso anno, come anticipato, non è più possibile richiederlo. Oggi infatti solo i possessori della carta Dedicata a te possono usufruire di un contributo simile. E chi vive in alcune regioni. Quali?
Alcuni fortunati possono richiederlo
La buona notizia è che alcune regioni continuano ad offrire un aiuto economico simile al Bonus Trasporti. Per esempio, possono richiederlo i cittadini lombardi. In questo caso si chiama Dote Trasporti, e copre i percorsi effettuati sia per i mezzi di trasporto pubblico che per i treni suburbani, regionali e persino ad Alta velocità. Le domande vanno presentate unicamente online sulla piattaforma Bandi online di Regione Lombardia. Ricordiamo poi che in questa regione i minori di 14 anni possono viaggiare gratis se accompagnati da un familiare in possesso di un abbonamento.
Anche il Piemonte prevede un Bonus Trasporto Pubblico Locale che offre la possibilità di ottenere un rimborso o uno sconto di 100 euro su abbonamenti di dieci mesi o più e su quelli annuali. Cosa interessante è che possono usufruirne anche proprietari di un veicolo diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5. Simili bonus e contributi sono messi a disposizione anche da altre regioni, come ad esempio la Campania, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, la Sardegna, il Veneto, l’Umbria, la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige. Consigliamo di consultare la sezione bandi della propria Regione di residenza in modo da potersi mantenere informati circa la possibilità di poter chiedere ancora il Bonus Trasporti.