Bonifico diretto: milioni di italiani lo stanno per ricevere: controlla i movimenti del conto corrente
Entro dicembre milioni di italiani riceveranno soldi in più sul conto corrente. Meglio andare a controllare.
Un bonifico diretto sul conto corrente entro qualche mese. Non è un sogno, è ciò che sta per accadere a milioni di italiani.
Quante volte hai guardato il saldo della tua banca e ti sei chiesto come fare per guadagnare di più. Con la crisi odierna infatti molti sono un difficoltà con il proprio stipendio, e non riescono ad arrivare a fine mese.
A dicembre poi ci sarà la solita corsa ai regali, e i soldi saranno ancora meno. Come coprire tutte le spese che ci aspettano?
Per fortuna la buona notizia. Scopri se anche tu sarai tra i fortunati e a dicembre riceverai un “regalo” che ti farà felice.
Bonifico diretto: scopri se anche tu lo riceverai
I lavoratori dipendenti sanno che a fine anno potranno tirare un sospiro in quanto oltre allo stipendio mensile riceveranno la tanto amata tredicesima. Una mensilità in più istituita nel lontano 1937 solo per gli impiegati nel settore dell’industria, che è poi diventata obbligatoria, nel 1960, per tutte le categorie di lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che indeterminato. Una bella boccata d’ossigeno proprio a ridosso delle Feste natalizie, che permette a molti di potersi concedere qualche regalo per la famiglia.
I primi ad esultare saranno i pensionati, dato che l’erogazione delle pensioni avviene ai primi di ogni mese. Seguiranno poi gli altri lavoratori dal 14 dicembre in poi. Generalmente tra il 15 e il 20 tutti gli aventi diritto la riceveranno, assieme alla busta paga o con un cedolino distinto. Ma non è tutto.
I soldi in più
Secondo il Decreto legge Omnibus (n. 113/2024) alcuni lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, oltre alla tredicesima potranno ricevere 100 euro in più. Il bonus Natale spetta a color i quali soddisfano alcuni requisiti, ovvero un reddito complessivo annuo per l’anno di imposta 2024 che non superi i 28mila euro, un coniuge o convivente di fatto e almeno un figlio entrambi a carico, o solo almeno un figlio nel caso di nucleo monogenitoriale. E ancora un contratto di lavoro dipendente e un’imposta lorda sui redditi da lavoro superiore alle detrazioni fiscali spettanti.
Se ritieni di possedere tutti i requisiti, è vero che il bonifico sarà diretto, ma solo dopo averne fatto richiesta al proprio datore di lavoro, inserendo nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sia il codice fiscale del coniuge che dei figli fiscalmente a carico.