Home » Parquet Lucido: sono io che ho detto il segreto a mia nonna | Con questo trucco é impossibile sbagliare

Parquet Lucido: sono io che ho detto il segreto a mia nonna | Con questo trucco é impossibile sbagliare

Parquet - Economiacristiana.it
Parquet – Fonte Instagram @heatwoodparquet – Economiacristiana.it

Se hai un parquet devi sapere che esiste un metodo infallibile per renderlo pulito e splendente. Ecco cosa si utilizzava in passato puntando sul risparmio.

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da 10 a 22 millimetri  o dall’assemblaggio di singoli elementi e di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri”, ecco cosa è stato riportato su Wikipedia.

Non tutti sanno che per realizzare il parquet si usano i legni nobili: rovere, olivo, Panca Panca, olivo, noce, faggio e tanti altri ancora. Può essere posato a terra incollato o inchiodato e in questo caso è richiesta una particolare preparazione del sottofondo oltre che la buona manualità da parte di chi svolge questo lavoro.

Questo tipo di pavimentazione è utilizzata nei palazzi dello sport, soprattutto per i campi da pallacanestro e anche nelle sale da ballo. Ha una durata che si aggira intorno ai 15-20 anni e al termine di questo tempo la levigatura potrà essere effettuata da un professionista che dovrà rimuovere lo strato superficiale del parquet per riportarlo al suo splendore.

Tuttavia per evitare di spendere soldi per la manutenzione qualcuno va alla ricerca di rimedi naturali per salvaguardare nel corso degli anni la lucidità del parquet.

Rimedi efficaci per un parquet da favola

Secondo quanto riportato sul sito autotigma.it ci sono dei piccoli trucchi che possono rendere il parquet brillante come se fosse nuovo. D’altronde è ben risaputo che il parquet è una scelta elegante e per questo motivo richiede tante attenzioni per mantenere la sua lucentezza.

Cosa fondamentale è saper scegliere gli strumenti da utilizzare per far brillare il parquet. Occorrono panni in microfibra e detergenti neutri, dunque si devono scartare quelli aggressivi perché possono graffiare la superficie. Il panno deve essere leggermente umido e dopo averlo usato bisogna asciugare immediatamente per evitare segni visibili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesconi78 (@francesconi_78)

Ecco i saggi consigli delle nostre nonne

Un altro trucco da non trascurare è quello dell’olio di oliva mescolato con l’aceto bianco. Garantiscono lucentezza e allo stesso tempo rendono il tutto ancora più pulito. Le nostre nonne utilizzavano questa miscela anche per proteggerlo dall’aria e dalla luce.

Inoltre bisogna avere sempre una stanza ventilata per fare in modo che l’umidità non raggiunga altri livelli perché potrebbe causare dei rigonfiamenti. Tuttavia se l’aria è troppo secca riporta ugualmente. Del resto avendo a che fare con un materiale “vivo” bisogna prendersene cura. Poi è importante mettere delle protezioni ai mobili, come tappi in gomma, perché quando si spostano non lasciano nessun graffio.