Ora ci tolgono anche il Caffè: lo studio lo ha rivelato solo adesso | Le donne sono nei guai
Le donne non dovrebbero bere caffè. Lo studio parla chiaro, dovremo rinunciare a questo piacere quotidiano.
Quasi tutte le colazioni del mattino comprendono un bel caffè. Bevanda energizzante e corroborante senza la quale non riusciamo ad ingranare per iniziare la giornata.
Una tazzina, a volte anche due, per darci la carica prima di gettarci nella mischia e tuffarci negli impegni quotidiani.
Difficile immaginare di farne a meno. Eppure uno studio mette in luce i pericoli che corrono le donne che hanno l’abitudine di sorseggiare questa bevanda.
Scopri la verità su cosa succede al nostro corpo. Non lo immagineresti mai.
Caffè: perché le donne non dovrebbero berlo
Beviamo il primo caffè del mattino pensando così di darci la carica, ma in realtà potremmo fare dei danni al nostro corpo. Innanzitutto mai berlo a stomaco vuoto, in quanto stimolando la produzione di acido cloridrico nello stomaco – che serve per la digestione – potrebbe irritare la mucosa gastrica. Non c’è infatti cibo da digerire, e questo spiega perché molte persone avvertono bruciore di stomaco quando lo fanno. A lungo andare può anche provocare reflusso e persino gastrite. Soprattutto nelle donne che sono più sensibili in alcuni momenti come durante il ciclo o in menopausa.
Inoltre dato che già il corpo appena sveglie produce cortisolo, il caffè ne aumenta la produzione, provocando degli squilibri ormonali e aumentando non solo i sintomi della sindrome premestruale, ma persino, pare, il grasso nella zona addominale.
Il momento sbagliato
Un altro momento sbagliato in cui bere caffè è prima dei pasti, poiché potrebbe ridurre l’assorbimento di alcuni minerali utili come ferro e calcio . E per le donne in menopausa, spesso carenti di quest’ultimo, può essere un problema. Senza contare dell’effetto sul sistema nervoso centrale. Un aumento della frequenza cardiaca e della pressione possono non essere l’ideale per chi già soffre di ipertensione, e la sera sarebbe meglio evitare per non interferire con il sonno e il metabolismo.
Infine, bere caffè al mattino come prima azione può provocare disidratazione. Il corpo infatti dopo il riposo notturno avrebbe bisogno di reidratarsi, mentre il caffè al contrario potrebbe essere diuretico. Se avverti mal di testa e scarsa concentrazione, questa potrebbe esserne la causa. Quindi da oggi care donne al mattino concediamoci pure la nostra bella tazza di caffè, ma mai a stomaco vuoto. Cerchiamo di fare prima una bella colazione o al massimo beviamo prima un bicchierone d’acqua, e solo dopo l’amato caffè.