Incubo Pentola a pressione, e se scoppiasse? Evita queste cose per stare al sicuro
Se hai una pentola a pressione devi sapere che ci sono dei rischi che potresti evitare con piccole attenzioni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Chi si diletta ai fornelli cura ogni minimo dettaglio. Sì prediligono i prodotti alimentari di prima qualità, i rimedi naturali per combattere lo sporco e la polvere, gli elettrodomestici di ultima generazione e gli utensili all’avanguardia. In questo modo ogni attività svolta in cucina diventa piacevole.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici sicuramente sta spopolando la friggitrice ad aria, ottima per coloro che puntano su un’alimentazione leggera senza l’aggiunta di olio. Inoltre occupa poco spazio in cucina, ma ci sono anche dei contro: il costo abbastanza elevato e l’impossibilità di cucinare molte varietà di cibi.
Stesso discorso riguarda anche la pentola a pressione. Secondo quanto riportato sul sito pltpuregreen.it pare che ci siano dei rischi se si ha nella propria cucina questa pentola.
Potrebbe esplodere, dunque c’è chi ne fa a meno mentre altri hanno deciso di correre ai ripari prendendo delle precauzioni. Andiamo a scoprire cosa bisogna fare per evitare il peggio.
La pentola a pressione: rischio di esplosione
“La pentola a pressione è un utensile da cucina che permette una cottura accelerata grazie alla temperatura al suo interno di circa 120 gradi, più alta dei 100 gradi che si possono raggiungere alla versione ambientale”, ecco cosa si può leggere su Wikipedia. Non tutti sanno che il primo modello fu introdotto nel 1864 ad opera di Denis Papin (l’inventore francese noto per le sue sperimentazioni sulla macchina a vapore).
Tuttavia solo dopo la seconda Guerra Mondiale la pentola a pressione fu commercializzata e la richiesta aumentò man mano a dismisura. La pentola a pressione si basa sull’ebollizione dell’acqua che avviene ad alte temperature al punto tale da far evaporare l’acqua. Il vapore non ha fuoriuscite e questo permette la cottura del cibo in tempi ridotti. Eppure bisogna stare attenti con l’utilizzo perché potrebbe esplodere.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco come evitare il peggio
Di norma dovrebbe esserci una valvola di sicurezza che permette di rilasciare il vapore in eccesso. Sì ti dimentichi la pentola sul fuoco per molto tempo ci può essere la rottura dell’acciaio inossidabile e questo provocherebbe l’esplosione.
In linea generale non capitano quotidianamente questi spiacevoli episodi. Basta semplicemente ricordare di tenere d’occhio la ventola a pressione quando è collocata sul fuoco e non dimenticare assolutamente di controllarla. Se vi trovate in un’altra stanza e credete di dimenticare di andare in cucina potete attivare la sveglia sul dispositivo cellulare e sicuramente non avverrà nulla di spiacevole.