Home » Macchie di Sudore: é il mio incubo dopo la palestra | Meno male che il trucco di nonna funziona

Macchie di Sudore: é il mio incubo dopo la palestra | Meno male che il trucco di nonna funziona

macchie sudore rimedi
Rimedi alle macchie di sudore (fonte X @vezzi_rossella)

Che brutti quegli aloni sotto le ascelle. Eliminare le macchie di sudore è facile con i consigli della nonna, il trucco è alla portata di tutti.

Non c’è cosa più orribile di quei brutti aloni di sudore sotto le ascelle, su vestiti, maglioni e magliette. Non solo d’estate, ma anche nel periodo invernale e soprattutto dopo la palestra.

In genere il tessuto si tinge di giallo, e questo fenomeno è dovuto a due fattori. La composizione chimica del sudore stesso, che contiene principalmente acqua, sale e altre sostanze chimiche, e la sua reazione con i tessuti. I detergenti utilizzati per esempio possono poi dare vita a quelle brutte macchie gialle e persino grigie.

A lungo andare diventa impossibile eliminare queste macchie, occorre agire per tempo. Oltre alla zona delle ascelle, queste compaiono anche sui colletti, per esempio delle camicie. Lavare gli abiti subito dopo averli indossati può essere una buona abitudine.

Ma se nonostante le accortezze gli aloni di sudore proprio non vogliono andare via? Niente paura, con il trucco della nonna saranno solo un ricordo, anche dopo la palestra.

Macchie di sudore: eliminale con il trucco della nonna

Certo, in commercio ci sono dei prodotti che applicati direttamente sulle macchie di sudore possono aiutare ad eliminarle o almeno ad attenuarle. Ma si tratta pur sempre di prodotti chimici e inquinanti, oltre che spesso costosi. Per chi come me vuole invece cercare di salvaguardare la natura e avere il minore impatto possibile, i rimedi naturali sono sempre un’ottima scelta.

La nonna mi ha suggerito alcuni metodi infallibili e ogni volta che metto a lavare qualcosa li utilizzo, con risultati incredibili. Innanzitutto non usare acqua calda, che fissa le macchie, e pure gli odori. Poi pretrattare, sempre. L’aceto è un ottimo metodo per cominciare. Prepara un composto di acqua e aceto e spruzzalo sulle macchie appena prima di lavare i capi. Spariranno.

Un composto efficace fai da te

Preparare poi un composto con le proprie mani è anche una bella soddisfazione, soprattutto se funziona, come in questo caso. Per eliminare gli aloni di sudore sotto le ascelle hai bisogni di ingredienti che puoi trovare tranquillamente nella tua casa: sapone per piatti, bicarbonato e sale.

 

Non devi fare altro che preparare un composto con questi ingredienti.  In una ciotolina versa una tazzina di bicarbonato, mezzo cucchiaio di sapone per i piatti, 2 cucchiai di acqua e un cucchiaio di sale. Mescola, applica il composto sulle macchie e strofina con un vecchio spazzolino da denti prima di passare al lavaggio. La macchia di sudore sarà scomparsa come per magia.