Ultim’ora: annunciato il ritardo delle pensioni di novembre: quanto si aspetta per il pagamento
Per chi è in attesa della pensione deve sapere che potrebbero esserci dei ritardi nel mese di novembre. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
“La pensione è un’obbligazione che consiste in una rendita vitalizia o temporanea con risposta a una persona fisica in base a un rapporto giuridico con l’ente o la società che è obbligata a corrispondere alla tutela del rischio di longevità o di altri rischi (invalidità, superstiti, in diretta e inabilità)”, ecco cosa si può leggere su Wikipedia.
Del sistema pensionistico pubblico se ne occupa l’INPS. Non tutti sanno che in Italia prima del 1800 nel Granducato di Toscana erano già presenti le prime ricevute pensionistiche per militari e civili. Chi ha raggiunto una certa età e ha determinati anni di lavoro ha diritto alla pensione, ma pare che il mese prossimo ci saranno dei ritardi con i pagamenti.
Di solito avviene nei primi giorni del mese, come previsto dalla legge, e tante persone si recano presso gli sportelli della posta o della banca per effettuare il ritiro. In realtà ciò si potrebbe evitare se si fanno arrivare i soldi su un conto corrente bancario oppure postale.
Una scelta abbastanza difficile per le persone di una certa età perché non hanno dimestichezza con la nuova tecnologia digitale. Per questo motivo dovranno essere avvertite per il semplice fatto che stavolta il primo del mese non riceveranno alcun pagamento. In realtà c’è un motivo preciso.
Ritardo dei pagamenti, ecco il motivo
Sul sito money.it si evince che il primo del mese di novembre non è altro che la festività di Ognissanti, dunque varie attività commerciali e le scuole, da non dimenticare gli uffici, saranno chiusi. Questo discorso vale anche per le banche. A questo punto in tanti si chiedono quando avverrà il pagamento.
In alcuni casi avviene nell’immediato il giorno dopo, però c’è da dire che le banche nel weekend sono chiuse. Non a caso il 2 e il 3 novembre sono rispettivamente un sabato e una domenica. E allora quanto tempo bisognerà attendere? Ecco la risposta.
Le date in cui sarà possibile avere la pensione
Per chi ha un conto in banca stavolta ci saranno tre giorni di ritardo. Infatti bisognerà attendere lunedì 4 novembre mentre chi si è affidato all’ufficio postale potrà ritirare la pensione il 2 novembre, dato che le poste sono attive mezza giornata.
Inoltre c’è un’altra notizia da comunicare che non sarà di gradimento a nessuno: per novembre non sono previsti gli aumenti delle pensioni. Tuttavia a dicembre ci sarà qualche aumento (oltre alla tredicesima e quattordicesima per chi ne ha diritto).