Troppi Spifferi in casa ma ho trovato la soluzione, anzi 5: risparmierò persino in bolletta
Gli spifferi in casa significano dispersione di calore in inverno. Risparmia in bolletta eliminandoli con queste semplici soluzioni.
Una casa con gli spifferi è una casa a basso risparmio energetico. In inverno per esempio la temperatura interna fatica a salire nonostante i caloriferi stiano accesi tutto il giorno.
Lo stesso in estate, quando il condizionatore cerca di raffreddare gli ambienti, e da fuori continua ad entrare aria calda.
Questo ovviamente oltre al disagio oggettivo, comporta anche una spesa maggiore in bolletta, evitabile con un buon isolamento della casa.
Con queste soluzioni potrai individuare ed eliminare gli spifferi e risparmiare anche tu. Non è difficile e non hai bisogno di aggeggi strani o particolari.
Spifferi in casa: eliminali così
Quando in casa ci sono spifferi te ne accorgi subito. L’aria fredda solitamente entra da vecchie finestre o infissi, o anche da tapparelle. La prima cosa da fare per potervi porre rimedio è individuare esattamente da dove arrivano. E ci sono alcuni semplici metodi fai da te. Il primo è estremamente semplice e prevede l’utilizzo di una candela o un fiammifero. Accendili e gira per casa, quando la fiamma cambia direzione hai individuato lo spiffero d’aria.
Oppure puoi chiudere un foglio di carta tra le ante di una finestra che pensi possa non essere ben isolata e sfilarlo. Se viene via senza opporre resistenza, sei in presenza di una fessura. In occasione dell’inverno che sta arrivando puoi iniziare a controllare e verificare la tenuta delle finestre della tua casa. Vernice scrostata, condensa sulla superficie interna dei vetri, muffa intorno alle finestre sono chiari segnali che la casa ha dispersioni di calore e non è adeguatamente isolata.
Le 5 soluzioni
Una volta che ti sarai reso conto che stai spendendo soldi inutilmente e che potresti risparmiarli con alcuni accorgimenti, potrai procedere a metterli in atto. La prima cosa da fare sarà regolare le cerniere delle finestre che possono allentarsi con l’uso. Stesso discorso per i serramenti, che con il passare del tempo possono andare fuori asse e non chiudere bene. Facendo entrare aria dall’esterno. Falli registrare da un professionista.
Controlla che il telaio sia stato ben posizionato, nel dubbio fallo sigillare con un po’ di schiuma poliuretanica ad elevata elasticità che andrà a riempire le fughe e isolarlo perfettamente. Per quanto riguarda gli infissi, tutto intorno sono percorsi da una guarnizione. Nel caso fosse usurata, rimuovila con una semplice spatola e poi sostituiscila con una nuova. Infine, se la tua casa ha le tapparelle, anche il cassonetto potrebbe fornire un ingresso per l’aria dall’esterno. Applica dello stucco tutto intorno così chiuderai eventuali fori. Come vedi, ci vuole davvero poco per rendere la tua casa più efficiente a livello energetico e risparmiare in bolletta.