Home » Ponte 1 novembre: 3 mete a basso costo per viaggiare e divertirsi

Ponte 1 novembre: 3 mete a basso costo per viaggiare e divertirsi

bruges
La fiabesca Bruges, in Belgio – Economiacristiana.it (foto di Nicolas Veithen da Pexels)

Se stai cercando delle mete per il prossimo ponte del primo novembre queste sono perfette e a basso costo.

La fine di ottobre porta con sé una piacevole sorpresa: non solo la notte di Halloween ma anche un bel ponte. Il primo novembre infatti è venerdì.

Quale occasione migliore per approfittare di questa manciata di giorni per regalarsi un piccolo viaggio di relax e divertimento?

O una breve fuga d’amore in una delle meravigliose città in Europa? Non c’è bisogno di allontanarsi tanto, né di spendere un botto.

Ti proponiamo 3 mete adatte al periodo dove potrai passare qualche giorno per una breve vacanza autunnale, lontano dalla folla dei soliti vacanzieri.

Ponte 1 novembre: le mete a basso costo

Una delle mete che vorremmo proporti per un weekend romantico in occasione del ponte del 1 novembre  è la piccola Bruges, una vera perla nel vicino Belgio. Soprannominata la Venezia del Nord, rimarrai affascinato dai canali che la percorrono e dai meravigliosi palazzi medievali. Un’architettura tutta da ammirare mentre fai un giro in battello tra chiese storiche, antichi palazzi, case in mattoni. Il fantastico centro storico nel 2000 è stato addirittura inserito dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità. Un’atmosfera da fiaba tutta da vivere in coppia – e non solo – ma senza dimenticare di assaggiare le specialità del luogo: la birra e la cioccolata.

E visto che siamo a ridosso della notte di Halloween, magari puoi partire un po’ prima e immergerti nell’atmosfera celtica di Dublino, in Irlanda, che la notte del 31 ottobre festeggia Samhain, la vera origine della festa adottata poi dagli americani. Si tratta del capodanno celtico che corrisponde alla fine del raccolto e all’inizio del nuovo anno. L’inizio del freddo, delle tenebre, del periodo in cui starsene chiusi in casa. Una festa pagana da trascorrere tra storici pub a bere birra  e ad ammirare i vari spettacoli, le parate e i fuochi d’artificio.

castello di bran
Il castello di Bran, in Transilvania – Economiacristiana.it (Foto di bluebird666 da Pixabay)

Questa non può mancare

E dato che ci siamo, una meta che non può assolutamente mancare visto il periodo non può che essere la misteriosa Transilvania. Approfittane per visitare i suoi suggestivi castelli gotici e soprattutto il Castello di Bran, conosciuto come la dimora del conte Dracula. Una costruzione medievale distrutta dai mongoli nel 1242 e riscostruita nel XIV secolo, residenza dei sovrani e poi Museo, è arroccato su una parete rocciosa da dove domina la città.

C’è da dire che in realtà Vlad l’Impalatore, ovvero il Conte Dracula, non ha mai vissuto nel castello se non per un paio di mesi nel 1462. La sua vera dimora si trova in Valacchia ma ne è rimasto ormai ben poco. Vale la pena visitarlo per la sua atmosfera misteriosa e sospesa nel tempo e per le opere di arte medievale ospitate al suo interno. Tutta la regione rumena comunque merita una visita tra pittoreschi villaggi e paesaggi mozzafiato.