Home » Bastava un Foglio di Carta assorbente, adesso lo so: stop per sempre al calcare in bagno

Bastava un Foglio di Carta assorbente, adesso lo so: stop per sempre al calcare in bagno

calcare bagno
Il calcare in bagno – Economiacristiana.it (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Il bagno è l’ambiente che più si riempie di calcare. Con un semplice foglio di carta assorbente lo eliminerai senza nessuna fatica.

Chi si occupa delle faccende di casa sa che ci sono alcune zone che si sporcano più facilmente e velocemente di altre.

Gli ambienti più vissuti, chiaramente, quindi la cucina e il bagno. È qui infatti che passiamo molto tempo, e dove tocchiamo più superfici, sporcandole.

La cucina per esempio va lavata tutti i giorni, e le superfici vanno disinfettate perché a contatto con gli alimenti possono diventare veicolo di infezioni batteriche.

Per quanto riguarda il bagno invece, non solo va lavato e disinfettato per ovvi motivi igienici, ma è qui che si forma la maggior parte del calcare. Che puoi eliminare con un semplice foglio di carta assorbente. Scopri come e da oggi non farai più fatica per avere un bagno sempre lucido e splendente.

Calcare in bagno: via con un foglio di carta assorbente

In bagno scorre molta acqua. Letteralmente. È qui che ci laviamo, che laviamo le nostre cose. E il calcare è una diretta conseguenza di queste nostre azioni. È naturalmente presente nell’acqua, e quando questa rimane sulle superfici e poi evapora, lascia dietro di sé depositi di calcio, principalmente. Quella sostanza biancastra che rende rubinetti, lavelli, vasca e altro opachi e brutti da vedere.

E di superfici a contatto con l’acqua il bagno è pieno. Quanto è brutto vedere il vetro della cabina doccia pieno di macchioline e goccioline bianche? Non sempre infatti abbiamo il tempo di passare un panno e asciugare dopo esserci lavati. Magari andiamo di fretta, e il risultato è che almeno una volta a settimana dobbiamo dedicarci alla pulizia profonda per eliminare tutti i residui di calcare. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Guerrera (@stefanoguerrera)

Un metodo veloce ed efficace

Una delle zone più complicate da pulire in bagno è il soffione della doccia. Il calcare infatti ne ostruisce i pori perché a lungo andare vi si deposita, ma ogni volta smontarlo è difficoltoso e porta via un mucchio di tempo. Un video su Instagram del profilo di @stefanoguerrera ci mostra come fare in maniera rapide ed efficace, con un semplice foglio di carta assorbente.

Basta posizionare il foglio a contatto con la superficie del soffione, da dove esce l’acqua ovviamente, e spruzzarlo abbondantemente con un prodotto anticalcare. In questo modo il prodotto non colerà e grazie al foglio avrà tutto il tempo di agire e sciogliere i depositi di calcare mentre tu ti dedichi ad altro. Dopo ti basterà rimuovere il tutto, risciacquare e ammirare il risultato.