Pavimento Profumato: con un secchio e 3 ingredienti prepari un miracolo | Cattivi odori di cani e gatti spariranno per sempre
Pulire e profumare il pavimento non è mai stato così facile. Con soli tre ingredienti potrai dire addio ai cattivi odori.
Un pavimento pulito fa respirare un’altra aria. Facci caso, dopo aver lavato tutta casa non ti sembra che l’ambiente e l’aria siano più puliti?
E chi ha animali domestici poi sa quanto sia importante igienizzare e profumare, per eliminare non solo lo sporco che si vede, ma anche eventuali batteri. E cattivi odori.
I nostri amici pelosi non indossano scarpe quando escono, per cui ogni volta che rientrano dalla passeggiata portano sotto le zampine tutto ciò che hanno raccolto per strada. E che noi dobbiamo eliminare.
Ma i prodotti chimici potrebbero essere anche dannosi per loro, poiché potrebbero ingerire sostanze leccandosi o leccando lo stesso pavimento. Chi ha un cane sa che le briciole non fanno in tempo a toccare terra, per cui meglio optare per qualcosa di naturale. E non dannoso per l’ambiente.
Pavimento profumato con 3 ingredienti
Per pulire un pavimento abbiamo bisogno di un prodotto che svolga tre azioni importanti. Deve detergere, ovvero pulire ed eliminare sporco e impurità. Deve disinfettare, cioè rimuovere i batteri, o almeno la maggior parte di essi, e deve profumare. Per fare questo ti bastano solo 3 ingredienti, e a seconda dal tipo di pavimento puoi combinarli tra loro o con altri.
Se hai un delicato parquet per esempio, riempi un secchio con tre litri di acqua tiepida e aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato e un pezzetto di sapone di Marsiglia. Mescola fino a far sciogliere bene tutti gli ingredienti e poi lava il pavimento con questa miscela utilizzando un panno in microfibra ben strizzato. Risciacqua e fai asciugare. Saltuariamente aggiungi anche un cucchiaio di olio di lino bianco che nutre e lucida il legno.
Ogni materiale è diverso
Se hai uno splendido e caratteristico pavimento in cotto puoi lavarlo con una miscela composta da 3 litri di acqua tiepida nei quali sciogliere un pezzo di sapone di Marsiglia e un cucchiaio e mezzo di alcool, da applicare sempre con un panno in microfibra. Marmo o pietra sono duraturi e più resistenti, lavali con una miscela più strong. Nel solito secchio di acqua tiepida fai sciogliere bene 1 goccia di sapone liquido per piatti – non esagerare altrimenti sarai sommerso dalla schiuma e sarà difficile eliminarla. Poi aggiungi una decina di cucchiai di alcool denaturato e tre di bicarbonato, mescola accuratamente e procedi al lavaggio.
Un normale pavimento in gres o ceramica invece si lava aggiungendo all’acqua una goccia di sapone per piatti, 4 cucchiai di aceto e 4 di alcool denaturato, ma non usare sui pavimenti lucidi. In questo caso usa solo 8 cucchiai di alcool e 2 cucchiai di bicarbonato al posto dell’aceto. Per profumare poi, puoi optare per gli oli essenziali da acquistare in erboristeria. Tutto naturale, tutto pulito e profumato.