Pare che stare nelle piante ore davanti allo schermo di un cellulare potrebbe essere un vero problema. Gli esperti parlano di una vera e propria dipendenza.
Da quando è subentrato il dispositivo cellulare nella nostra vita le cose sono cambiate radicalmente nel giro di pochi anni. Basta pensare che prima non era possibile ridurre le distanze geografiche con una chiamata o videochiamata. Oggi, invece, tutto questo è diventato realtà per la gioia di tutti.
WhatsApp, per esempio, è un app di comunicazione che permette di stare perennemente in contatto con le persone. Eppure anche in questo caso non mancano i lati negativi. Uno di essi è senza dubbio la dipendenza e lo si può notare quando a un bar a un tavolino le persone hanno lo sguardo sullo schermo del proprio cellulare ignorando gli altri.
Per non parlare di chi sta al lavoro, chi si dedica ad un’attività sportiva, chi si gode le vacanze…Ogni momento è ottimo per fare selfie o per riprendere ciò che si fa senza vivere appieno quel determinato momento. A tal proposito gli esperti hanno spiegato che la faccenda non deve essere sottovalutata.
Secondo quanto riportato sul sito famigros.migros.it pare che se si trascorre più tempo del dovuto sui social media si può andare incontro a un problema. Tuttavia quando si fa a che fare con un adolescente i genitori hanno ancora la possibilità di intervenire per limitare l’utilizzo del dispositivo cellulare.
C’è chi chiede quanto tempo sarebbe opportuno prendere in considerazione per evitare la dipendenza. Ecco le ore che si possono dedicare a quest’attività.
È difficile rispondere alla domanda inerente al tempo da dedicare a un dispositivo cellulare, dunque sono stati proposti dei valori indicativi che devono tenere conto anche della quotidianità. Per esempio, un ragazzo che pratica qualche sport ed esce spesso con gli amici può dedicare 2 ore al giorno al cellulare a differenza di qualche coetaneo che non fa nulla. Chi ha un’età tra i 16 e i 18 anni può stare 2,5 ore al giorno al telefono o 17,5 ore settimanali.
Tuttavia in linea massima gli esperti sono concordi nel dire che se si va oltre le 20 ore settimanali allora si può parlare di un comportamento problematico. Se si superano le 30 ore si è del tutto dipendenti. I genitori devono dare delle regole quando i figli sono ancora piccoli. Una consiste nel vietare il cellulare a tavola, di notte e quando si studia. Solo in questo modo la prole potrà crescere senza eccedere nell’uso di un oggetto che ormai è diventato indispensabile.