Non pago le tasse ed é legale: basta questo documento semplice | L’Agenzia delle Entrate non potrà farci nulla
Non ci crederai, ma d’ora in poi potresti non pagare le tasse senza avere alcun tipo di problema con la legge. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per avere un quadro chiaro della situazione.
In questo periodo storico la situazione economica non è delle migliori e, di conseguenza, tante sono le famiglie che sono costrette a fare delle rinunce. La maggior parte opta per un carrello della spesa non riempito come si deve mentre altri decidono di fare un doppio lavoro.
A tal proposito lo Stato ha preso una serie di provvedimenti. Per non abbandonare nessun cittadino sono stati messi in atto dei supporti economici come i bonus. Sono destinati a tutti, però, bisogna rispettare dei requisiti e in linea generale rientra l’ISEE. Si tratta dell’indicatore della situazione economica di un nucleo familiare e in base al suo valore è possibile fare determinate richieste.
Tutto dipende dal suo valore che può andare oltre i 15.000 euro o al di sotto. In quest’ultimo caso si può fare richiesta, per esempio, della Carta dedicata a te. Consiste nel dare 500 euro da spendere in primis per i prodotti alimentari.
Inoltre il Governo ha proposto addirittura di non far pagare delle tasse a una determinata categoria di persone. Questa è la grande novità che si prospetta con la Legge di bilancio 2025. Il tutto è stato riportato sul sito money.it, in cui si menziona anche la No tax area alla riduzione dell’Irpef per il ceto medio. Ma cosa significa? Ecco la risposta.
Niente più tasse, l’Agenzia delle Entrate non potrà fare nulla
A fare questa proposta è stato il vicepremier di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha parlato della No tax area. Essa indica una soglia di reddito e se si resta al di sotto le persone non sono tenute a pagare le tasse. Questa soglia non va oltre i 12.000 euro.
È strettamente collegata all’equità fiscale e alla sostenibilità economica e ha come scopo ridurre la pressione fiscale che pesa sulle spalle di chi ha un reddito basso. Si fanno dei calcoli sull’imposta stessa e delle detrazioni che spettano di diritto. In realtà non esiste una singola No tax area perché esistono soglie diverse per lavoratori autonomi e dipendenti.
Ecco cosa è previsto per il 2025
Il vicepremier ha spiegato che questo sarà un modo per rimettere in moto l’economia italiana che negli ultimi anni ha subito una battuta d’arresto. A tal proposito gioca con ruolo importante l’Irpef, cioè l’imposta che grava sui redditi delle persone fisiche in Italia e se ne occupa l’Agenzia delle Entrate.
Oggi la No tax area è fissata a 8.500 euro per i dipendenti e pensionati e a 5.500 per lavoratori dipendenti. Nel 2015 si pensa di aumentare la soglia a 12.000 euro. Se la proposta sarà approvata l’Agenzia delle Entrate non busserà più alla tua porta.