News

Leggi 1€ ma ne vale 1000€: queste monete si nascondono nei portafogli degli italiani | Svuota i portamonete con attenzione

Monete che valgono – Economiacristiana.it (fonte Instagram)

Nei nostri portamonete e salvadanai può nascondersi un vero tesoro. Monete di un euro che ne valgono anche mille, conviene dare un’occhiata.

Quando pensiamo alle monete rare quello che viene alla mente sono monetine antiche, magari vecchie di centinaia di anni, che possono essere ritrovate durante scavi archeologici, o per un colpo di fortuna.

Quello a cui non si pensa è che anche nel nostro salvadanaio, persino nel portafoglio possiamo conservare delle vere rarità a nostra insaputa.

Un piccolo tesoro che con il passare degli anni non fa che aumentare di valore. Spesso un singolo euro può valerne anche 1000.

È arrivato il momento di svuotare le tasche e controllare i nostri spiccioli: potrebbe nascondersi tra essi una moneta di valore.

Monete di valore nel tuo portafoglio

Alcune monete da un euro dopo qualche anno arrivano a moltiplicare il loro valore in maniera esponenziale, ma non tutti ne sono a conoscenza, e le usano come fossero normali spiccioli. Senza sapere il tesoro che hanno tra le mani. Ma come è possibile? Si tratta di monete particolari, diverse dalle altre. Magari con errori di conio. O prodotte in serie limitata, o ancora in occasione di una ricorrenza o un periodo storico particolare. La loro rarità ne aumenta il valore.

Tra queste le primissime monete coniate quando ancora l’euro non era diventata unica valuta. Un euro del 1999 può arrivare a valerne fino a 5000. Le monete spagnole che riportano il volto del re coniate tra il 2012 e il 2015 con errore di conio possono valere fino a 1000 euro cadauna. Esemplari recenti della moneta tedesca, dal 2008 in poi, possono valere, se hanno errori, anche 500 euro.

A caccia di euro rari – Economiacristiana.it (foto di Monstera Production da Pexels)

Le monete celebrative

Tra gli esemplari più rari e introvabili ci sono le monete coniate dalla zecca di Città del Vaticano. Quelle del 2005 con impresso lo stemma  del Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica, in occasione della morte di  Papa Giovanni Paolo II,  e quelle più recenti con Papa Francesco.

Anche molte monete da 2 euro sono rare e valgono più di un caffè, come ad esempio quella emessa dalla Finlandia nel 2004 che vale circa 50 euro, o quelle della Francia con le figure di Asterix e Obelix, con un valore che oscilla tra i 40 e i 100 euro. O quella del  Principato di Monaco per commemorare il  25° anniversario della morte di  Grace Kelly, nel 2007. Sono tantissimi gli esempi che potremmo fare, e sono tante le monete, non solo da uno o due euro, che possono celare un valore anche molto alto. Forse è il caso di iniziare a controllare portamonete e salvadanaio.