Se hai questo Mercedes-Benz hai fatto bingo: che invidia, niente bollo per te
Se hai questo modello di auto devi sapere che non devi pagare assolutamente il bollo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Il discorso riguarda sicuramente le auto d’epoca che non perdono mai il loro valore, anzi tende ad aumentare. Tuttavia bisogna avere un occhio di riguardo sia per quanto riguarda la cura e sia per la circolazione.
Secondo quanto riportato sul sito autoscout24.it la prima auto d’epoca che gode di una certa fama è la Porsche 911, la quale attualmente ha un valore che supera i 50.000 dollari. Gli esperti sostengono addirittura che la cifra aumenterà a dismisura se l’auto si presenta in ottime condizioni.
Da non sottovalutare la Mercedes-Benz 300 SL realizzata tra il 1954 e il 1957, il cui valore è stimato intorno ai 500.000 dollari. Ciò dimostra che si ha davvero un tesoro tra le mani.
Eppure c’è da sapere che si potrebbe non pagare il bollo, ma si devono rispettare i requisiti e tra l’altro questo dipende anche dalla città italiana di residenza.
Niente bollo? Ecco come stanno le cose
Secondo quanto riportato su rattiauto.it sembra che alcune auto non prevedano il pagamento del bollo. Non tutti sanno che l’esenzione è automatica dopo un certo numero di anni in alcune regioni. La legge italiana è chiara per quanto riguarda l’esenzione dal bollo per una determinata categoria, ovvero quella di auto che hanno compiuto 30 anni da quando sono state immatricolate. Inoltre devono essere iscritte all’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.). Delle auto storiche in questo caso possiamo parlare.
La Legge di Bilancio 2019 prevede, invece, che il bollo auto storiche si paga per quelle dai 20 ai 29 anni di età, però in questo caso c’è una riduzione del 50% sull’importo del bollo. Eppure oggigiorno si paga il bollo auto dimezzato, ma la riduzione è prevista solo in alcune regioni.
Visualizza questo post su Instagram
Ulteriori informazioni su esenzione e bollo
In Abruzzo, in Basilicata, in Calabria in Campania, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, nel Lazio, in Liguria, in Lombardia, nelle Marche si paga il bollo intero, ma è prevista la riduzione solo se l’auto è iscritta in un registro storico. Da 30 anni in su se l’auto circola ancora, la tassa annua tende a variare da una regione all’altra.
In Piemonte l’esenzione è automatica e si paga il bollo con una riduzione del 10%. Anche in Lombardia l’esenzione dopo i 30 anni è automatica. Per avere le informazioni chiare bisogna documentarsi sulla propria regione per capire come agire quando si tratta del proprio un mezzo di trasporto.