Condizionatore: se hai la pompa di calore sei salvo | Rispetto ai termosifoni spenderai la metà in bolletta
Arriva il freddo e schizzano i consumi, ma se hai la pompa di calore risparmierai molto rispetto al classico termosifone.
La stagione fredda è alle porte, l’autunno è appena cominciato ma sebbene al mattino generalmente il tempo è ancora clemente, la sera inizia a fare freschino.
E come ogni anno di questi tempi alcuni iniziano a tremare al pensiero delle bollette che arriveranno nei prossimi mesi.
I costi del riscaldamento incidono tantissimo sul budget familiare, le famiglie sono combattute tra indossare un maglione in più o alzare il termostato, consapevoli di ciò che comporta.
Ma al freddo non possiamo stare. C’è una buona notizia, però, per chi ha i condizionatori con pompa di calore: spederà molto meno rispetto a chi ha i termosifoni.
Condizionatore: con la pompa di calore risparmi
Ci sono diversi metodi per riscaldare la casa, ma oggi vogliamo soffermarci sul classico, quello a gas, e su uno dei più moderni: la pompa di calore. Il riscaldamento a gas per intenderci è quello con una caldaia che utilizza questo materiale per diffondere il calore nei termosifoni. Ciò avviene tramite un generatore che converte il gas in energia termica che riscalda l’acqua la quale passa nelle tubature fino ai radiatori.
La pompa di calore invece è un sistema che, detto molto semplicemente, sfrutta l’energia termica già esistente estraendola dall’ambiente esterno o dall’acqua, e la trasporta all’interno della casa. Le differenze saltano all’occhio subito.
Riscalda la tua casa senza spendere una fortuna
Le differenze tra i due metodi sono dovute proprio alla fonte di energia utilizzata. Sappiamo bene quanto costi il gas, e quanto sia aumentato dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, che non accenna a fermarsi. Pertanto già così si capisce quanto sia più conveniente la pompa di calore, che tra l’altro ha anche un impatto minore sull’ambiente.
Con i condizionatori a pompa di calore poi abbiamo un vantaggio in più: possono essere utilizzati tutto l’anno. D’estate per rinfrescare, e d’inverno per riscaldare. Un unico impianto per tutte le stagioni. Senza contare che impiega anche meno tempo a riscaldare gli ambienti rispetto al termosifone. A fronte di una spesa di installazione che potrebbe essere sostanziosa, a lungo termine il risparmio farà rientrare quanto speso. Per i modelli ad alta efficienza infatti si calcola un bel 45% in meno in bolletta rispetto ai termosifoni. Una percentuale che può salire se la casa è ben isolata energeticamente. Insomma, per chi ha scelto questo sistema ottime notizie. Per tutti gli altri: siete ancora in tempo per rimediare.